SLOVACCHIA

  • Forma di governo: Repubblica parlamentare
  • Capitale: Bratislava (459.000 ab.)
  • Altre città: Kosice 236.000 ab., Presov 92.800 ab., Nitra 87.300 ab., Zilina 85.400 ab., Banská Bystrica 83.100 ab.
  • Gruppi etnici: Slovacchi 86%, Ungheresi 9,5%, Romeni 1,5%, Cechi 1%, altri 2%
  • Paesi confinanti: Polonia a NORD, Repubblica Ceca ed Austria ad OVEST, Ungheria a SUD, Ucraina ad EST
  • Superficie: 49.035 Km²
  • Abitanti: 5.780.000 (stime 31/12/2019)
  • Densità: 112 ab/Km²
  • Monti principali: Monte Gerlach 2655m
  • Fiumi principali: Danubio 2858 Km (totale, compresi tratti tedesco, austriaco, ungherese, croato, serbo-montenegrino, romeno, bulgaro e ucraino), Vah 390 Km
  • Laghi principali: Orava 35 Km² (artificiale), Zemplinska Sirava 33 Km² (artificiale)
  • Isole principali: -
  • Clima: Continentale
  • Lingua: Slovacco (ufficiale), Ungherese
  • Religione: Cattolica 69%, Atei/Non religiosi 13%, Evangelica 7%, Cattolica greca 4%, altro 7%
  • Moneta: Euro (dal 1° gennai 2009)

Cenni storici ed economici

La Slovacchia nasce il primo gennaio 1993 dalla divisione della federazione Cecoslovacca.

Il distacco è stato pacifico in quanto l’allora Presidente Vaclav Havel ha concesso l’indipendenza alla Slovacchia che si sentiva oppressa e priva di una propria identità nazionale.

L’ordinamento politico è di tipo repubblicano, la lingua ufficiale è lo slovacco, la capitale è Bratislava e la moneta ufficiale è l'euro (era la Corona Slovacca fino al 31 dicembre 2008).

La capitale,che si posiziona a ridosso del confine austriaco (quindi notevolmente decentrata dal resto del Paese) è diventata un attivo porto sul Danubio ed un importante nodo di comunicazione.

Qui vi hanno sede numerose industrie chimiche tessili ed alimentari, mentre la realtà della siderurgia si concentra a Kosice, la seconda città della Slovacchia.

Queste attività, ancor oggi esistenti furono create negli anni Sessanta assieme alle aziende che raffinavano il petrolio proveniente dall’Unione Sovietica.

Il punto di forza dell’economia slovacca rimane comunque l’agricoltura (mais, frumento, barbabietole da zucchero, segale patate), la frutticoltura (mele) ed il bestiame (bovini).

Nonostante questo breve panorama, l’economia della Slovacchia appare ancora abbastanza debole e la privatizzazione di terreni ed industrie avviene molto lentamente, in quanto lo Stato (l'attuale presidente Zuzana Caputová) ha conservato un ruolo di primaria importanza nella pianificazione delle attività produttive.

Di primaria importanza sono alcune attività bancarie-finanziarie più o meno legate al potere politico centrale. Questo ha permesso ad alcune persone di arricchirsi in maniera spropositata.

Il clima e la vegetazione

Il clima della Slovacchia è di tipo continentale, quindi rappresenta sensibili escursioni termiche in tutti i periodi dell’anno.

Un elemento fondamentale è l’umidità sempre molto ridotta, e, ad estati miti ed inverni rigidi, si affiancano autunni freddi e primavere tiepide.

Anche nelle stagioni benevole comunque, è sempre opportuno portare con sé indumenti pesanti, perché col tramonto è facile sentire la differenza di dieci gradi o più, quindi una felpa od un maglione in valigia non sono sbagliati.

La Slovacchia presenta delle distese vaste di campagne ben coltivate e curate, che si estendono per tutto il territorio, con la deprecabile eccezione dell’area centrale vicino alla città di Banska Bystrica. Qui ci si imbatte in zone brulle trasandate e mal tenute.

La vegetazione comunque presenta un patrimonio notevole di risorse boschive e le vedute di alberi e torrenti, che costeggiano alcune strade costellate di fiori selvatici e colline verdeggianti, sono decisamente suggestive.

La parte meridionale del Paese, su cui si estende la fertile pianura è bagnata dal Danubio e dal Vah, suo principale affluente in territorio slovacco.

I monti Carpazi (che si dividono in : Monti Beschidi a nord, Alti Tatra e Bassi Tatra al centro e Monti Metalliferi a sud) e il lago di Dukonka sono due punte di diamante della natura della Slovacchia, e si distinguono per incontaminazione e caratteristicità del patrimonio ambientale del Paese.

A differenza di altri Stati anche occidentali, lo sviluppo infrastrutturale ed industriale della Slovacchia, sta progredendo con un processo lento ma evoluto che evita commistioni spesso discutibili di tecnologia ed ambiente ; questo emerge dal rispetto che c’è per il patrimonio naturale coincidentemente con lo sviluppo del Paese (strade, ferrovie, industrie ecc.)

L’orografia consente comunque di effettuare una crescita tecnologica agevole (copertura radioelettrica, produzione di energia pulita tramite le risorse idriche, smantellamento dell’energia atomica, sfruttamento delle risorse del sottosuolo…) (v. link economia ), mentre la morfologia accidentata di alcune aree territoriali ha favorito la conservazione di foreste di latifoglie e conifere , in armonia con le specie faunistiche che popolano le zone disabitate : la lince, il lupo ed un consistente numero di orsi bruni.

La popolazione e l’architettura

Nel paese primeggia l’insediamento rurale con poche realtà urbane :la densità media è di 110 abitanti/kmq.

Gli Slovacchi rappresentano l’85% della popolazione ; è presente una forte minoranza di ungheresi (600.000) oltre a zingari tzigani e in misura minore cechi, polacchi ed ucraini.

L’architettura e l’arte della Slovacchia sono prevalentemente di tipo gotico , con rare espressioni di neoclassico e/o barocco.

I centri storici, sono ben conservati e presentano palazzi d’epoca curati, con una preponderanza di castelli notevole; la Slovacchia è il primo Paese come numero di castelli in proporzione all’estensione territoriale.

Oltre alle bellissime Bratislava e Kosice (raggiungibili anche con Sky Europe), meritano di essere viste anche Trencin, Nitra, Zilina e Banska Bystrica, passando anche per Trnava, soprannominata “la piccola Roma” per la presenza di mura di fortificazione di epoca medievale.

Le Donne

Le donne in Slovacchia – come in altri Paesi est europei – hanno una bellezza raffinata, caratterizzata da visi dolci e fisici snelli ma procaci , contornati da capelli spesso lunghi e ben curati.

La loro pulizia è eccellente e la loro apparenza è seducente ma nello stesso tempo dolce e naturale, infatti non sono per niente artefatte ed il make-up appare sui loro visi come una ventata di fresco , il che sta a significare che non necessitano di artifici di alcun tipo per migliorare la loro immagine, già positiva , con una percentuale del 75-80% di ragazze belle (in Italia arriviamo al massimo al 5%).

Il metodo ideale per avere successo con le ragazze è la conoscenza della lingua ed un comportamento simpatico ma serio, dolce ed educato.

Per chi non avesse queste caratteristiche (particolarmente la lingua, idioma difficile conosciuto da pochi eletti) FARABULLI SPA consiglia comunque un approccio di tipo soft come detto sopra.

ESEMPIO PRATICO . Una ragazza cammina per strada e si ferma davanti ad un negozio.

In questo caso è opportuno chiedere: ”Dove va?” (inglese o tedesco sono abbastanza capiti, almeno nelle locuzioni di base).

In questo caso spesso la risposta è relativa alla destinazione e da qui si può cominciare un dialogo che spesso sfocia nella conoscenza.

Se invece si fosse chiesto “Posso accompagnarTi?” la risposta sarebbe stata quasi sicuramente negativa con un preclusione a priori della conoscenza.

DOVE. Le conoscenze delle ragazze sono fattibili in posti molteplici : supermercati, bar e ristoranti, negozi, oppure direttamente per la strada, anche se per gli italiani questa ultima possibilità risulta alquanto anomala ed inattuabile.

In Slovacchia invece le modalità succitate nei posti riportati sopra sono le migliori, in quanto i pubs e le discoteche sono posti dove le ragazze sono spesso accompagnate, pertanto le possibilità sono più ristrette e qualche rischio non è da escludere totalmente anche se, la Slovacchia è un posto mediamente abbastanza tranquillo e sicuro, popolato da gente aperta e buona.

Una tattica valida è invitare le ragazze a pranzo o cena in un ristorante abbastanza elegante, anche perché i costi sono tuttora contenuti e spesso le donne locali sono così discrete che declinano l’invito dando un appuntamento postumo al pasto.

Le slovacche sono molto puntuali agli appuntamenti (sono tedesche da questo punto di vista) e se non sono interessate tendono a dirlo, escludendo quindi con larga maggioranza i “bidoni”.

Un consiglio comunque è quello di accordarsi molto bene sull’ora e sul posto dell’incontro ripetendo questi dettagli anche più volte, in quanto emerge spesso una notevole incapacità comunicativa dovuta alla difficoltà della lingua ed alla non eccelsa diffusione di inglese e tedesco.

COSTI.
Oltre a quanto detto sopra riguardo al ristorante i costi di tassì e ingresso nei locali è modesto ed un sistema per evitare di spendere molto, è quello di acquistare una SIM card locale, in modo da chiamare le nuove conoscenze a prezzi convenienti, poichè le tariffe italiane, caricate dal roaming internazionale sono ancora molto care.

Oltre a ciò sottolineiamo che è sempre opportuno contrattare il prezzo prima di salire in un tassì, per evitare spiacevoli sorprese una volta giunti a destinazione. Inoltre sappiate che le forze dell’ordine non daranno mai ragione ad uno straniero.

Lo straniero però è visto bene dalle donne, che avvisano ancora un pochino il fascino latino dei ragazzi del “bel paese” che sono comunque più romantici e simpatici dei ragazzi autoctoni.

Su di essi non esprimo un giudizio preciso, anche se mediamente non posso parlare male. Offrire comunque una birra può essere un buon veicolo per scongiurare rotture di scatole, o meglio, può dimostrarsi un aiuto in più per fare opportune conoscenze.

Un modo valido di approfondire la conoscenza è quello di far emergere la dolcezza italiana : ciò può avvenire con la proposta di visitare i posti tipici della città in cui ci si trova, (cattedrale castello ecc.) sottolineando il proprio interesse alla cultura, arte e tradizioni della Slovacchia. Tutto ciò rappresenta una leva fondamentale nella conoscenza di una ragazza locale,infatti le donne sono tutte caratterizzate da una fortissima identità nazionale e dall’attaccamento alle proprie usanze e costumi.

MENTALITA’. Le ragazze Slovacche sono mediamente molto intelligenti ed acculturate, quindi parlare di Reality show e porcherie del genere (che fortunatamente là sono ancora poco diffuse) è deleterio. A differenza delle italiane loro credono ancora in valori veri come l’amore, la famiglia e l’amicizia e lo”sfruttamento” per “interesse” si fa vedere molto di rado.

I discorsi da affrontare (qualora le difficoltà linguistiche lo permettano) sono i più molteplici :si spazia dalla storia all’attualità, dalle automobili alla moda, dall’economia alla politica e così via; comunque si trova mediamente sempre una risposta mirata a ciò di cui si sta parlando.

Le Slovacche comunque sono caratterizzate da una larga fetta di ragazze un po’ “instabili”, nel senso che tendono a cambiare in maniera repentina comportamento nei confronti di chi frequentano, quindi è bene non farsi trascinare da sogni ed illusioni, solo perché ci si è fatti una pomiciata in discoteca o per la strada.

Comunque sono ragazze sincere che non approfittano dei turisti che frequentano le zone dell’est, anche se comunque sottolineo che è bene mantenere un comportamento coerente e corretto, senza ubriacarsi o peggio (in linea con i sani principi di FARABULLI SPA) in modo da avere sempre la lucidità necessaria per valutare acutamente tutte le situazioni.

Le risposte ad altre domande le potete avere sul forum, che viene aggiornato quasi quotidianamente.

Città

Piatti tipici

In Slovacchia si trovano molti ristoranti che offrono le specialità tipiche slovacche, ma anche le specialità dei paesi confinanti. In particolar modo è proposta la cucina ungherese, ceca e austriaca che hanno influenzato la cucina originale slovacca.

Il piatto slovacco più caratteristico è il "bryndzové halušky". I menu dei ristoranti offrono le minestre tipiche slovacche, come per esempio: la minestra di aglio, cipolla, di patate, crauti, fagioli, lenticchie, funghi, etc. Le minestre sono di solito dense e sostanziose e molto spesso, nel passato, sostituivano il secondo piatto.

I piatti tipici slovacchi sono: le specialità della Slovacchia sud e ovest - arrosto d'oca e d'anatra, i piatti tipici di tutto il territorio slovacco - specialità di selvaggina, specialità di maiale (salsicce, cotechini,…), piatti a base di pesce, soprattutto la trota, carpa, luccio.

Nel passato nella cucina slovacca dominavano i piatti senza carne, soprattutto a base di farina, come per esempio i già nominati "halusky" (gnocchi) - che venivano preparati dall'impasto di farina e patate, accompagnate con il formaggio di pecora (bryndza), coperto con pancetta, o con la combinazione con i crauti, o con la ricotta; ed i "pirohy" - sono una specie di ravioli italiani, di solito ripieni con la ricotta, formaggio di pecora (bryndza) o la versione dolce - ripiene con marmellata, frutta cosparse con il papavero o con le noci tritate.

L'eccellente gusto e aroma delle specialità slovacche vengono bene accompagnate con i vini slovacchi di ottima qualità, provenienti dalla zona di Bratislava ( Rheinriesling, Welschriesling, Gruner Veltliner, Traminer, Silvaner e Muller-Thurgau) e della Slovacchia orientale (il tokai), ma anche con la vasta offerta di birre slovacche (Zlaty bazant, Kelt, Topvar, etc).

I tipici aperitivi slovacchi sono la slivovica (slivovitz), borovicka (grappa di ginepro), demanovka (aperitivo a base di erbe), etc.

Alcuni piatti tipici:

Bevande:

Viaggi