KOSICE

La seconda città della Slovacchia dopo la capitale si trova nell’estremo est del Paese a 450 km da Bratislava.

Kosice si posiziona a 30 km dal confine con l’Ucraina e forse anche per questo ha avuto sviluppo l’attività siderurgica coadiuvata dalla presenza di miniere di materie prime situate nelle vicinanze.

Kosice offre molto dal punto di vista artistico-culturale, ma spicca per importanza la Cattedrale gotica del centro.

Oltre alla cattedrale risalente al 1350 circa è degno di menzione anche il castello, posteriore di alcuni anni.

Queste bellezze del centro storico sono inserite in una cornice di parchi e fontane che rendono la città ancora più bella ed accogliente.

La città si presente pulita e vivace, e la mondanità si sviluppa nelle vie Alzbetina e Kovacska.

Quest’ultima è la via più importante della vita notturna e di svago di Kosice.

Qui sono situati il locale “Jazz club” e la discoteca “Retro club” che sono degne di menzione.

Volendo allontanarsi di poco dal centro troviamo il moderno ed accogliente locale da ballo “Ibiza”, inserito nella struttura di un centro commerciale che ospita anche una grande sala giochi con tanto di bowling.

Dormire a Kosice non è costoso ed oltre al centralissimo (non economico) Hotel Zlaty Dukat (4 stelle) si affianca l’altrettanto curato e lussuoso Hotel Teledom della catena Best Western, frequentato da Farabulli spa .

Quest’ultimo hotel merita un giudizio particolarmente positivo sulla bellezza e professionalità delle receptionists, in linea con la fisicità femminile di Kosice, decisamente eccezionale.

La città presenta una molteplicità di ristoranti bar e caffetterie.

Oltre alla gelateria Trieste e al risorante con menu italiano “Carpano” (vicino alla cattedrale) per gli affezionati al tricolore, il ristorante di lusso “Le colonial” rappresenta un ottimo punto di riferimento per pranzo e cena.

Nonostante il locale elegante ed il servizio impeccabile il prezzo è accessibile, il cibo è validissimo ed invitare una nuova conoscenza a cena al “Le colonial” può sortire un buon effetto.

Un altro ristorante valido è il “XXIV”, con menu anche italiano, invece come aperitivo e/o digestivo consigliamo il nuovo ed elegantissimo “Slavia Cafè” situato vicino alla cattedrale gotica nella via del centro.

Per le esigenze particolare citiamo i night clubs “Jordan” (a 7 km dal centro in direzione Presov), Il centrale “Marylin” (che prevede il costo d’ingresso di 13 euro) e il decentrato “Paris”, il migliore di Kosice.

Un locale molto particolare è in night “R-club”, sconsigliato da Farabulli spa, per motivi che su questo sito non possiamo citare.

Da non perdere sono il parco adiacente al castello e le vicine piscine con campi di beach volley.In questo complesso sportivo e ricreativo non è difficile contabilizzare nuove e proficue conoscenze al presso d’ingresso di circa 1 euro. Qui ricordiamo che è presente un appuntamento settimanale con 2 mongolfiere che offrono a prezzi accessibili una veduta dall’alto della zona.

La popolazione di Kosice rappresenta una fonte immensa di belle ragazze ma allo stesso tempo bisogna fare attenzione alla presenza di minoranze etniche di origine zingara che non vedono molto di buon occhio gli stranieri.