VIAGGIO DI LUSSO

Il titolo del viaggio deriva dall’altissima qualità delle strutture prescelte per il viaggio in Slovacchia.

La partenza prevista per venerdì 3 settembre ha visto un cambio di programma infatti la sera di giovedì ha visto l’ingresso all’ultimo minuto del consulente informatico.

Così con una correzione delle prenotazioni il trio composto da Presidente – Art Director, Segretario Generale e appunto il Consulente informatico si prepara per il viaggio.

I tre si incontrano a Fiume veneto venerdì mattina 3 settembre 2021 alle ore 10.00 e partono alla volta di Nitra (Slovacchia)a bordo della Honda Jazz del segretario generale Oci che conduce il mezzo sino a Graz, con opportuna tappa al grande autogrill di Tarvisio per acquisto bollino, caffè e bisogni fisiologici.

Nonostante la calca di gente trovata i nostri riescono anche a mangiare qualcosa per poi ripartire di gran carriera alla volta della destinazione con pit stop a Villach per il rifornimento di carburante.

Verso Graz, dopo uno spuntino all’autogrill, prende i comandi dell’auto il President – Art Director che conduce il mezzo fino a Bratislava dove viene acquistato il bollino autostradale slovacco e dove viene effettuato un altro rifornimento e un cambio alla guida ancora con il sottosegretario Oci al volante.

Il viaggio si è svolto in maniera tranquilla senza problemi ed i controlli ai confini sono praticamente inesistenti.

Arrivati a Nitra intorno alle 18.00 i tre si dirigono alla Pensione “Toscana" in quanto il già conosciuto Hotel Moretti risultava già pieno.

Nonostante il prezzo contenuto (circa 25 euro a persona per camera tripla) la qualità e la pulizia erano davvero ottime tanto che Farabulli spa consiglia la struttura anche se un po’ fuori dal centro.

Dopo opportuna toilettatura i tre risalgono in auto dirigendosi al famoso ristorante Boccaccio accolti come eroi dal titolare Oreste e dalla socia Jana che a circa 50 anni rimane ancora una gnocca notevole.

Il Consulente informatico comincia ad avere giramenti di testa quando due cameriere gnocche vengono a prendere le ordinazioni.

Dopo aver mangiato bene come cinghiali, i tre si dirigono verso la zona dei locali in centro con tappa al Lenox, sempre ben frequentato cove conoscono due tipe danzanti un po’ “allegre”.

Da qui con il Consulente informatico ammaliato dalla bellezza delle slovacche i tre visitano altri posti per poi dirigersi al Retrò club che trovano chiuso e smantellato.

Un po’ sconsolati vanno allora al rinato discobar “Mexiko” (cfr Top Level,Tris d’assi, ecc nel link Viaggi) dove la presenza faunistica era notevole…da segnalare il fatto che il Presidente ha chiesto al Dj un pezzo slovacco degli anni 80 che ha riscaldato l’atmosfera all’interno della discoteca.

Uscita poi con trancio di pizza alle 03.00 presso la centralissima pizzeria “Piccolino” (nella via Mostnà, quella ricca di locali) con visione da vicino di una rissa tra due avventori ubriachi che ha bloccato gli avventori (ed anche i Farabulli) che hanno potuto uscire quando è arrivata la polizia, presente con due volanti all’esterno del locale per controllare tutta la notte la zone della Movida.

Verso le 03.30 i tre tornano in albergo, con Oci ed il Consulente informatico un po’ alticci e verso le 04.00 si addormentano fino alle 10.00.

Dopo la colazione visitano Castello e centro di Nitra per poi rientrare in albergo a recuperare il Presidente che nel frattempo si era svegliato ed aveva preparato i bagagli.

Così dopo un altro pranzo prelibato al “Boccaccio” di Nitra i tre si dirigono a Bratislava dove Oci ritira pettorale ed iscrizione per la mezza maratona a cui parteciperà il giorno dopo.

Verso le 17.30 quindi i tre si sistemano presso l’albergo “Art Hotel William” (tel +421 2/59889111) un lussuoso 5 stelle del centro pagato solo 25 euro a testa…da qui prende forma il titolo del viaggio…

Dopo le solite operazioni di pulizia il trio si dirige nelle vicinissime strade centrali, con guida turistica effettuata dal Presidente, finchè dopo una paio di drinks consumati nelle caffetterie del centro, ricchissime di fauna locale di altissima qualità i tre si dirigono al Ristorante “Lido”…anche questo chiuso e smantellato…

Un po’ sconsolati raggiungono allora un lussuoso ristorante denominato “Gatto matto” (+421 911 131233) poco distante dove ad un prezzo congruo si satollano ricevendo preziosi consigli da un premuroso e simpatico cameriere.

Le condizioni ed il cibo del locale danno il via libera definitivo al titolo del viaggio…

Verso le 21.30 i tre si dilettano a girare i locali del centro città, per poi spingersi un po’ fuori dove trovano una zona ricca di discoteche e bar, tutti di qualità discutibile e con frequentazione scarsa, eccetto una caffetteria con musica e luci soffuse arredata in stile arabo sontuoso, insomma un locale…di lusso!

Pertanto verso le 02.00 i Farabulli si sono diretti alla discoteca “Trafo” dove la frequentazione era davvero sostenuta, anche se l’età media delle clienti forse era un po’ giovane, ma questo non ha demoralizzato i Farabulli che hanno perfezionato anche qualche conoscenza.

L’unica nota negativa sta nel fatto che tante delle ragazze presenti facevano parte di qualche gruppo misto, quindi non ci si poteva spingere molto oltre…

Nanna quindi intorno alle 03.00 per Oci e di poco successiva per gli altri due, rientrati in camera alle 03.30.

Oci si sveglierà alle 07.30 per la maratona, il Consulente informatico intorno alle 09.30, mentre il President si alza a mezzogiorno, giusto in tempo per chiudere le valigie e per uscire a bere un caffè contornato da pasticcini e da bella presenza di fauna locale.

Dopo il recupero bagagli è stato raggiunto a piedi il vicino parcheggio (500 m) prescelto in quanto esterno al percorso della maratona; carico valigie e partenza con immediato pit-stop per il rifornimento con Oci alla guida che conduce il mezzo fino a Vienna dove cede i comandi al President che guida per tutta l’Austria fino a Villach dove accanto al rifornimento viene operata una sosta per la cena presso il ristorantino “Riders” frequentato da motociclisti.

Il cibo servito è stato buono, il prezzo pure anche se il secondo toast del Presidente ci ha messo oltre mezz’ora per arrivare.

Quindi verso le 20.30 i tre sono ripartiti per il rientro in Italia avvenuto senza problemi intorno alle 22.00 per Oci, alle 23.00 per il Consulente informatico che è stato accompagnato a casa dal President – Art Director e alle 24.00 per lo stesso Top manager, che una volta giunto a Lignano ha intercettato alcuni amici con cui ha concluso la serata alle 02.30.

La nuova squadra è stata promossa a pieni voti e a breve verrà compiuta una nuova missione.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE