PASQUA DI RESURREZIONE
Il titolo del viaggio deriva dal periodo prescelto per il viaggio, Pasqua 2024.
Dopo una telefonata antecedente di qualche giorno il Presidente - Art director ed il socio Matteo decidono di partire per la Slovacchia, visitata da quest’ultimo in estate 2023 con la voglia di tornare presto e di rivedere i posti e le ninfe che li popolano.
Così venerdì mattina 29 marzo 2024 i due si incontrano a Pordenone, e partono alle 09.30 a bordo dell’auto presidenziale con tempo incerto che però promette bene.
Tappa caffè – gasolio a Gemona, con immediato ingresso nell’adiacente autostrada A23 con arrivo in breve tempo al grande autogrill di Fella, dove un pit stop al bagno, l’acquisto di 2 bibite e del bollino autostradale austriaco fanno da preludio al proseguo del viaggio allietato da qualche raggio di sole.
Il successivo ingresso in Austria con pieno di gasolio a Villach vede i nostri viaggiare fino a Graz, dove pranzano in autogrill alle 13.30, con opportune traduzioni del Presidente (Italiano – Tedesco).
Prosecuzione con sole primaverile ed arrivo in breve tempo a Bratislava, dove i Nostri rabboccano il pieno di gasolio, incamerano il bollino slovacco e con un vento olandese risalgono in auto per l’ultima ora di strada che alle 17.30 li vede approdare a Nitra presso lo storico Hotel Moretti.
Si segnala il cambio di fisionomia del Presidente che appena entra in Slovacchia appare più sereno bello e felice…
Un piccolo qui pro quo con la cameriera (subito risolto parlando in slovacco) ed ecco che i 2 si sistemano in due camere singole adiacenti dove sistemano i bagagli e si toelettano con doccia e cambio abiti uscendo poi a cena alle 20.00.
Accolti al Ristorante Boccaccio dalla nuova cameriera straf…i due cenano divinamente con simpatico scambio battute col titolare Oreste, da lungo tempo amico dei Farabulli.
La cena è stata seguita da uscita in centro con visita di tutti i locali, non molto frequentati che comunque monopolizzano la serata fino alle 02.30 ora di rientro con sonno rilassante fino alle 10.00 per Matteo e fino alle 11.30 per il Presidente.
Alla reunion di sabato 30 marzo è seguito un drink come aperitivo in Hotel e un altro pranzo pantagruelico al Boccaccio con successivo giro al centro commerciale Mlyny (sempre ricco di fauna locale) dove i Farabulli hanno acquistato effetti personali, seguiti da riposino in hotel, appunti di viaggio e toilette personale.
Giunta la sera i Farabulli, puliti e ritemprati si sono fiondati ancora al Boccaccio per una cena squisita in compagnia del titolare Oreste, dal quale hanno ricevuto consigli preziosi sul da farsi.
Pertanto verso le 22.00 i due si dirigono nella via dei locali (Mostnà) per le operazioni sul campo; sabato sera l’affluenza è stata più corposa e i Farabulli hanno operato anche qualche conoscenza rientrando in albergo quasi alle 04.00.
Risveglio alle 12.30 di domenica 31 marzo (Pasqua) con l’ora già cambiata nella notte, pranzo in hotel e partenza verso le 15.00 per Bratislava, con arrivo in loco alle 16.00, presso il già conosciuto Hotel Taxis (cfr. “Atto di Forza”) prenotato online dal President – Art Director.
Accolti da receptionist straf… i 2 si sistemano nelle camere 5 e 6, dirimpettaie per opportune preparazioni con uscita in taxi (2,50 euro) alle 17.00 per un giro in centro con foto, drink e ricognizione locali e ristorante.
Trovando il “Gattomatto” chiuso i 2 girano a lungo il centro entrando in un ristorante tipico di cui non si ricorda il nome (ma situato nel centro storico).
Cena prelibata e conto non proprio economico hanno fatto uscire i Farabulli comunque satollati e soddisfatti, che girano alcuni locali mediamente frequentati.
Così verso le 23.00 i due decidono di rientrare facendo tappa al locale di strip-tease “Golden life”, già visitato in estate (cfr La Triade) dove si riempiono gli occhi di avvenenza per rincarare la dose di quanto già visto a Nitra e Bratislava.
Nanna alle 03.00 con risveglio alle 11.00, valigie, caffè e partenza per l’Italia con immane tristezza per lasciare un posto così bello e pieno di ninfe, promettendo come sempre di tornare presto.
Spuntino verso Graz, pit-stop a Villach e rientro in Italia alle 18.30 con maltempo costante che crea rallentamenti facendo rincasare i Farabulli alle 20.00 con stanchezza notevole ma soddisfazione abbondante per aver compiuto un’altra missione nel regno della bellezza.
FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA CON POTERE DELLE IDEE