L’AMICO DEL LEONE

 

Ricordate il varietà di Corrado “L’amico del giaguaro?” Beh, noi avendo una Peugeot abbiamo intitolato il viaggio al Re della foresta, il logo della casa automobilistica francese.

Così dopo alcune acrobazie per trovare l’accordo i Farabulli sono partiti da Pordenone venerdì 26 dicembre 2008 con destinazione Nitra (Slovacchia).

Alle 8.45 del mattino i neo-soci Tizzy e Dany caricano in auto il President – Art Director e le 4 valigie per poi recuperare l’amico Luca a Fiume Veneto. Sistemazione bagagli fissati con una cinghia, chiusura a spinta e via per la meta, sotto un tiepido sole invernale che ridicolizza ancora una volta il panico gratuito e fuori luogo diffuso dai media nazionali.

Spensierati ed affiatati i 4 arrivano a Tarvisio per la solita pausa caffè-bollino-pipì.

Ripartenza dopo 10 minuti con tappa a Graz dove è stato avidamente consumato un pranzo in autogrill, con opportune traduzioni del Presidente.

Arrivo in Slovacchia alle 16.00, con immediato cambiamento di fisionomia per il Presidente che quando entra in Slovacchia appare più bello, rilassato e felice (non è una novità).

Dopo alcune telefonate agli hotels, i Farabulli si dirigono al Centrum (il migliore di Nitra) concordando un prezzo di 107 euro/notte per un appartamentino con 4 posti letto, 2 bagni e il parcheggio interno custodito. Il prezzo diventerà poi di circa 90 euro (prezzo che era stato concordato via mail 2 giorni prima) permettendo ai Farabulli di contenere ulteriormente il costo già ottimo per un alloggio di alta qualità..

Comunque dopo un pisolino , doccie e cambio abiti i Farabulli sono usciti per cenare alle 21.00 al Boccaccio, dove si sono abbuffati come animali da soma per poi tuffarsi nella serata top della Slovacchia. Infatti il 26 dicembre è una serata di festa nazionale in cui tutti si riversano nei locali della città creando un’atmosfera di festa da far invidia alle metropoli spagnole.

La città ben addobbata   ha contribuito ad iniettare il giusto umore ai Farabulli che hanno girato tutti i locali di Nitra fino alle 05.00 del mattino.

Il 27 dicembre ha visto un risveglio scaglionato: Tizzy e Dany si sono alzati alle 13.00 per pranzare al Moretti (cfr scheda) rientrando in hotel alle 16.00 per un pisolino, ora in cui il President – Art Director ed il socio Luca sono usciti per un check all’internet point, un caffè al bar “Casa Mia” (cfr. scheda) due acquisti al “Tesco” e rientro in hotel alle 17.30. Il pisolino è stato rimandato per la visione di un film di Mr. Bean con protagonista femminile Nathalie Imbruglia cantante-attrice straf…

Uscita del quartetto alle 20.00 con cena al ristorante Moretti, rientro lampo in hotel per bisogni fisiologici e uscita per la nottata alle 23.00.

Danze al Mexiko e drink con Fabrizio, immobiliarista italiano amico dei Farabulli, trasferimento al Barracuda e poi al Devil’s per terminare la serata alle 05.00 con la conoscenza di Anna, bella autoctona che parla italiano per 2 stagioni lavorative a Jesolo.

Tappa quindi al night club Eliza (ore 5.20) per vedere un paio di spogliarelli rientrando di lì a poco in hotel.

Improvvisazione quindi di un talk-show con ospiti e quiz…le cazzate sono poi finite intorno alle 06.00 in seguito ai primi cedimenti psico-fisici dei Farabulli.

Domenica 28 : i neo-soci Tizzy e Dany si dirigono a Piestany (cfr.scheda), località termale poco distante da Nitra, mentre il President – Art Director e il socio Luca pranzano al Moretti alle 14.00 per rientrare in hotel intorno alle 17.00 dopo un paio di acquisti al Tesco.

Uscita alle 20.30, biliardo e incontro sincronizzato al ristorante Patriot, cena e giro città.

I locali vuoti hanno deluso i Farabulli che dopo un drink al Tantra hanno deciso di rientrare in hotel (ore 00.30).

Il President e Luca invece si sono diretti a vedere alcuni spogliarelli all’Eliza e poi al vicino locale “Pusinka” (ex - Eden) popolati da brutta gente ubriaca di etnia (sembra) sud-americana : l’ambiguità di questi personaggi ha fatto rientrare in hotel anche gli ultimi 2 soci.

Sveglia traumatica alle 9.30 di lunedì 29 dicembre, colazione e partenza alle 10.30 per la Polonia.

Strade panoramiche con visioni meravigliose, animali sul ciglio della strada e boschi immensi sullo stile scandinavo hanno accompagnato i Farabulli, giunti ad Ostrava alle 15.30.

Dopo aver salutato Luca, che si unirà al socio Pier assieme ad un’altra delegazione di Farabulli spa, il President e i neo-soci sono arrivati a Wroclaw (Polonia)

intorno alle 17.30.

Qui, dopo aver chiesto informazioni ad un signore attempato e notevolmente rincoglionito i Farabulli hanno recuperato le chiavi dell’appartamento prenotato, hanno depositato le valigie e hanno recuperato la morosa del President, per poi raggiungere la casa della suddetta dove alloggiava il President.

Dopo lo scarico valigie i 3 si sono divisi, lasciando il President a casa della morosa che lo ha sfamato e che dopo una doccia e un drink lo ha fatto dormire. Coricamento abbracciati intorno alle 00.30.

Tizzy e Dany invece dopo un pisolino rigenerante sono usciti a tale ora girando alcuni locali tra cui il Daytona e il Manana (cfr. scheda) per poi coricarsi alle 03.00.

Sveglia alle 11.00 per tutti con giornata alle terme di Polanica per Tizzy e Dany. Il President – Art Director invece ha trascorso il pomeriggio del 30 dicembre al Centro Commerciale Grunwald, dove 5 ore di shopping non sono bastate alla morosa del Top Manager a trovare un vestito adatto alla notte di San Silvestro.

Così alle 20.30 con qualche minuto di ritardo i due hanno raggiunto i soci Tizzy e Dany in piazza per cenare tutti assieme al ristorante “Cane d’oro”.

Dopo una breve passeggiata tutti a nanna (verso mezzanotte) per riposarsi in vista del giorno dopo.

Il 31 dicembre ha visto un giro accurato con foto della città      da parte di Tizzy e Dany, mentre il President ha svolto ancora una missione di shopping con pranzo incorporato. L’acquisto di un paio di scarpe ha contribuito a migliorare la situazione tesa tra il Presidente e la dolce metà.

Dopo un lungo pomeriggio di preparativi il Presidente e morosa si sono diretti assieme ad altri amici al locale “Il gusto” ,dove la tavolata comprendente 15 persone ha visto la presenza anche del socio di Farabulli spa Maui e signora.

La serata trascorsa tra drinks canti e balli ha visto il Maui uscire in camicia assieme al President e consorti per festeggiare l’anno nuovo. La vodka e lo spumante hanno scaturito l’effetto calcistico anche quest’anno : il socio Maui cantava : “ I campioni dell’Italia siamo noi! Non c’è più non c’è più…lo scudetto di Moratti non c’è più!”

Così tra cori juventini, baci e abbracci e spumante è avvenuto il rientro nel locale dove la serata danzante e festaiola è proseguita fino circa alle 03.00 con rientro a casa (hotel Europa per il socio Maui e signora) in taxi.

Risveglio alle 12.30 per il President con immediate quanto inutili e gratuite rotture di co…da parte della “dolce” metà, con decisione sofferta ma matura del Top Manager di mollare il colpo : la relazione con la polacca finisce qui ed il Presidente – Art Director torna libero!

Alcuni sms e la gentilezza dei neo soci Tizzy e Dany aiutano il Presidente ad allontanarsi logisticamente da casa della ormai ex-morosa alloggiando nell’appartamento affittato dai suddetti a Wroclaw.

Così il 1° gennaio è stato trascorso dal President e neo-soci tra il Manana e il Daytona (cfr.scheda) evitando la conoscenza di tipe per paura di reazioni violente dei maschi polacchi che squadravano gli stranieri, Farabulli compresi

Così, dopo aver lasciato in appartamento il neo-socio Dany, Tizzy ed il President hanno dato all’occhio la sua parte visitando un paio di locali a luci rosse (Atina e Roza), senza comunque vedere un granchè. Così dopo un divertente colloquio (in polacco e tedesco) col tassista i 2 sono ritornati in appartamento per una doverosa dormita.

Risveglio alle 10.30 di venerdì 2 gennaio con restituzione delle chiavi all’agenzia “Leoapart” e partenza alla volta di Hradec Kralove (Rep. Ceca), la “piccola Praga” che addobbata ed innevata era ancora più bella ed affascinante.

Le strade di montagna innevate non hanno preoccupato più di tanto i Farabulli che, attrezzati con gomme da neve, hanno affrontato il viaggio, spezzato al confine (già in Cz) da un pranzetto gustoso ed economico.

Arrivo a Hradec Kralove intorno alle 15.30 con ricerca spasmodica di un infopoint, trovato con qualche difficoltà; inoltre la conoscenza delle città da parte dell’impiegata dell’ufficio era molto scarsa.

Così dopo qualche ricerca i Farabulli sono approdati al centralissimo hotel “U ceske koruny”   dove è stata consumata anche la cena presso il ristorante molto simile al “Patriot” di Nitra. La cena è stata contornata da un concitato scambio di sms tra il Presidente ed il socio Maui che doveva rincasare coi tre che lo dovevano prelevare in Polonia.

Serata comunque tranquilla trascorsa tra alcuni locali del centro : il disco Orient, il Bohemian e il Pressnaposte, tutti vuoti eccetto la discoteca “Event” dove i Farabulli hanno contabilizzato anche qualche nuova conoscenza per rincasare alle 05.00.

Risveglio traumatico alle 12.00 di sabato 3 gennaio con pranzo al ristorante italiano “Cartellone” e passeggiata digestiva per il centro con foto e commenti sulla città.

 Rientro pomeridiano in hotel e riposino rigenerante.

Uscita alle 19.00 con drink allo “Sport Cafè” e cena in un ristorante adiacente in stile medievale.

Simpatico scambio di battute con 2 polacchi del tavolo accanto, stupiti dalla capacità interlocutoria del President - Art Director e dalla simpatia delle battute ironiche proferite dai 2 neo-soci.

Dopo un brindisi con loro e un conto come sempre contenuto i Farabulli si sono diretti nelle discoteche : l’ “Event” e il più popolato e movimentato “21” dove si sono fatte alcune conoscenze, particolarmente una Monika che ha ballato e colpito molto il Presidente.

Nulla di fatto comunque e nanna intorno alle 05.00 dopo aver fallito il tentativo-spogliarelli per l’assenza di locali hard nella città di Hradec Kralove.

Domenica 4 gennaio ha visto i Farabulli partire alle 10.00 di mattina per dirigersi a Gliwice, luogo prescelto per l’incontro col Maui.Pranzo in Repubblica Ceca alle 13.00 e prosecuzione lenta e noiosa su strade innevate e con visibilità ridotta per la neve che continuava a scendere copiosa ed ininterrotta.

Arrivo a Gliwice intorno alle 17.00 con qualche difficoltà a trovare la stazione di servizio concordata per l’incontro.

Dopo aver caricato in macchina il Maui e sistemato le valigie i Farabulli sono partiti per Brno.

La strada innevata e lenta ha visto un leggerissimo recupero graduale dei Farabulli sulla tabella di marcia.

Il guaio però attendeva dietro l’angolo, o meglio presso l’autogrill. Infatti per errore è stato acquistato un liquido antigelo per radiatore al posto di un antigelo lava-tergicristallo.

Così i 5 litri di liquido inserito sono stati svuotati, in seguito è stata versata acqua distillata per pulire il circuito, infine dopo innumerevoli parolacce ed eresie il serbatoio è stato colmato col liquido corretto.

Un lavaggio dell’auto, bagnata da numerosi liquidi ha messo al riparo la carrozzeria da aloni ed eventuali danneggiamenti.

Quindi con un’altra ora persa per queste vicissitudini i Farabulli sono ripartiti con una sosta-lampo in un ristorantino sull’autostrada che li ha fatti giungere a mezzanotte all’hotel prenotato per l’ultima notte all’estero.

L’albergo del centro di Brno (hotel Amphone) ha visto un ingresso con posteggio e scarico valigie velocissimo con immediata uscita in centro città per visitare alcuni locali, purtroppo tutti chiusi eccetto alcuni locali a luci rosse ed una pizzeria-pub dove i Farabulli sono riusciti a sedersi per bere qualcosa.

Così un po’ sconsolati i 4 si sono diretti verso l’albergo eccetto il Presidente che aveva perfezionato una conoscenza femminile con cui ha deciso di approfondire l’amicizia.

Il Top Manager si è diretto quindi in hotel più tardi coricandosi intorno alle 05.30 per poi alzarsi in maniera traumatica alle 09.30.

Colazione e partenza col Presidente che ignaro delle chiacchiere degli altri 3 ha dormito fino quasi a Graz, recuperando parte delle forze.

Il proseguo del tragitto (sempre capitanato dal neo-socio Tizzy)ha visto i Farabulli giungere a casa ad un orario più umano del solito : le 19.30 per il President, le 20.00 per il socio Maui e le 21.00 per i 2 neo-soci.

Il viaggio è andato bene e la squadra è stata promossa a pieni voti, quindi entro breve tornerà nell’est Europa…è una promessa…e anche una minaccia!

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE

[Homepage]