BRATISLAVA

Se visitate la capitale il primo consiglio è quello di contrattare e definire sempre il prezzo prima di salire su un tassì, anche se l’esercente sembra essere arrendevole e cortese; così facendo si evitano brutte sorprese una volta giunti a destinazione!

Questa è una regola basilare in tutti i paesi PECO, ma soprattutto nelle capitali, dove i turisti sono più numerosi.

La capitale ha un centro storico ricco e ben curato anche se non ha la maestosità, la ricchezza e l’estensione di Budapest o Praga.

Il president davanti al teatro

La vita notturna presenta delle opportunità interessanti con discoteche dove non è difficile conoscere belle ragazze : oltre al “Cirkus Barok” e al famoso “Laverna” noi consigliamo il locale “Harley Davidson”’ in quanto oltre alla ricchezza di fauna ed alla bella musica si affianca la presenza ridotta di italiani; altrettanto non si può dire riguardo le prime due citate.

Un locale tipico dell’Europa orientale è il “Casey” a 5 minuti di tassi dal centro.

Belle tipe si trovano anche all’ “Habana,” situato sotto la torre dove suonano musica latino americana.

Nella città degli studenti è valido ed economico il “club 39”e da non perdere, particolarmente il sabato sera è il locale “Sparx” a 5 minuti a piedi dall’Hotel Kiev. L’ingresso (circa 5 euro) si paga solo al sabato, la musica è discreta e di bellezze locali ce ne sono a vagonate.

Se poi si hanno esigenze particolari…i night clubs non mancano.

Oltre al Casanova (a furor di popolo uno dei migliori!) è sufficiente chiedere informazioni ad un tassista che Vi può guidare in tanti locali (alcuni sono anche 24h no stop) di questo tipo che sono spesso fuori mano e poco visibili, quindi difficili da trovare per i non autoctoni.

Per mangiare bene senza spendere tanto consiglio di evitare la zona del centro storico anche se il Ristorante “Lido”(ex. La Dolce Vita) e il “Jazz Cafè” offrono un menu variegato con un prezzo contenuto ed una qualità elevata.

Inoltre sono validi il “Divesta” situato nella via Lauriska 8 ( di fronte all’Alligator Rock Pub) oppure lo Slovak pub, in obchodnà 62 che offre a prezzi buoni un menù ampio anche per i vegetariani. Se volete un ristorante italiano trovate nella zona centrale il ristorante “Ohohoo” (prezzi modici) oppure il “Paparazzi” abbastanza caro caratterizzato dalla statua dell’omonimo personaggio all’ingresso.

Citiamo per i sovietici amche il “KGB” situato al 52 di obchodnà. Oltre alle statue di Stalin e Lenin si mangia un ottimo goulash e si beve la caratteristica “Barovickà”.

Sempre nel centro vale la pena di bere un caffè nell’elegante “Cafè Mayer”, che oltre alle eleganti tende e tovaglie, affianca un arredamento in stile e un sottofondo di valzer viennesi.

Cafè Mayer
Cattedrale
Veduta dall'alto
Un palazzo d'epoca di fronte al Cafè Meyer
Parlamento

Dormire a Bratislava non è né difficile né costoso, seguendo le regole dette sopra.

In zona semicentrale ha un prezzo abbordabile l’Hotel “Baronka” oppure si può optare per l’hotel “Taxis” , che è nella strada che porta al quartiere collinare di Mlinska Dolina, solitamente popolato da studenti.

Inoltre, volendo spendere poco, ci sono gli ostelli Arcus e Patio, mentre salendo di categoria e di prezzo sono validi l’hotel Ibis ed il Kiev.

Tutti gli alberghi citati sono in centro dove, volendo fare i gran signori si può dormire all’hotel Carlton oppure al Tatra od anche al Forum. Le spese però sono più sostenute.

E’ comunque opportuno scegliere un albergo dotato di parcheggio interno e come regola generale si consiglia di non usare troppo l’auto, particolarmente di notte e soprattutto se si esce dal centro. Ci sono linee di autobus anche notturne e chiedere alla reception o al tassista i contatti giusti per muoversi sono i passi giusti per ottimizzare tempi, costi e spostamenti.

Fare acquisti a Bratislava non è molto conveniente, infatti i supermarket “Tesco”, “Carrefour” hanno dei prezzi bassi ma non eccezionali,pertanto è consigliabile cercare negozi in altra città. (Il primo citato è aperto 24 ore)

Tuttavia il nuovo ed enorme centro commerciale “Eurovea” merita di essere visto, in quanto la presenza faunistica è di tutto rispetto…

I souvenirs invece è opportuno acquistarli nelle bancarelle site nel centro storico della capitale, non solo per i prezzi interessanti ma anche per la scelta pressoché infinita di oggetti disparati con cui ricordare questa bella città e decorare la Vostra casa.