VILLACH

Distante 28 km dal confine italiano Villach è la prima città austriaca ad offrire interessanti opportunità.

Grande circa come Pordenone (50.000 abitanti) è stata la protagonista dei primi 2 capodanni all’estero dei Farabulli ma soprattutto è stata il luogo d’esordio delle spedizioni internazionali della Società.

Raggiungibile in automobile tramite l’autostrada italiana A 23 e poi l’austriaca A2 è bene servita anche dal punto di vista ferroviario, con la stazione posizionata vicino al centro città.

Villach è una città tranquilla e visitabile a piedi ricca di luoghi di svago e divertimento abbastanza economici.

Dormire a Villach è semplice e poco costoso. Ci sono l’hotel Moser vicino alla stazione oppure il Kramer e il Bacchus situati dopo la cattedrale, senza dimenticare il Goldenes Lamm situato al civico 1 della Hauptplatz, dove i Farabulli hanno dormito spesso e volentieri. (vivamente consigliato)

Volendo fare i gran signori poco distante dal Goldenes Lamm c’è l’hotel Post che ha prezzi decisamente elevati senza la possibilità di scelta come il Goldenes Lamm. Quest’ultimo infatti ha diverse tipologie di camere a seconda della possibilità di spesa e dalla durata del soggiorno.

Per mangiare oltre al ristorante Wienerwald (che è compreso nell’hotel Goldenes Lamm) sono validi il “29”, in direzione stazione dei treni, la pizzeria “Pinocchio” (nella stessa strada) oppure il Kramer, nella parte alta del centro città.

Per i giovanissimi segnaliamo la presenza del Mc Donald’s, dove è possibile fare nuove conoscenze.

Un altro posto tranquillo, nella strada esterna del centro è la gelateria – bar Firenze, da visitare nel pomeriggio per vedere spesso bellezze locali in relax.Da non dimenticare le due pasticcerie del centro, valide per le ragazze spesso presenti e ottime per i golosi.

La sera è bene trascorrerla nei locali del centro che sono tutti molto vicini.

Oltre al pub “Biderklinik” ed alla discoteca “Kling Keller” (posti situati tra il 29 e la pizzeria Pinocchio) sono poco distanti il “P2”, il “Titanic” e il “Fellini’s”, senza dimenticare il locale “Perdu”, situato nella piazza della cattedrale (andando in su sulla sinistra).

Un altro locale valido è la discoteca Night life (ex Fun ed ex Bolero) situata un po’ fuori dal centro vicino alla palestra “Vitalis”.

Per altre esigenze bisogna attraversare il ponte sulla Drava e superare la chiesa di St. Nikolai arrivando così nella zona “rossa” di Villach.

Il night club “La cocotte” e il consociato Club 24 offrono notevoli opportunità di dare all’occhio al sua parte, ma ricordiamo l’altrettanta qualità del Royal e del Casanova.

Volendo spendere meno, sono presenti il “Mon amour”, situato fuori città in collina e il “Club 55” in zona “Warmbad”.

La zona “Warmbad”, oltre ad essere un polo industriale con uno scalo merci ferroviario immenso rappresenta anche il luogo balneare per antonomasia della Carinzia (Karnten).

Infatti, sono presenti impianti di piscine e scivoli coperti e riscaldati, saune e idromassaggi, molto frequentati anche da ragazze autoctone e raggiungibili in auto treno e bus.

Il prezzo d’ingresso è abbordabile ed il servizio offerto (compreso il ristorante – bar) è ottimo.

Culturalmente Villach, oltre ad offrire un centro storico accogliente e caratteristico si distingue per la cattedrale e la chiesa di St. Nikolai, da non perdere è il castello Landskron poco fuori città, e i panorami naturali sui pulitissimi laghi “Faaker See” ed “Ossiacher See”, senza tralasciare il parco naturale “Dobratsch”.

Per i più romantici ricordiamo la possibilità di effettuare un giro in battello sulla Drava (Drau).

Altre informazioni? Visitate il sito ufficiale della città! www.villach.at oppure scriveteci!