TRASPORTO  ECCEZIONALE


Il titolo di quest’ultimo viaggio in Polonia deriva dal carico eccessivo dell’automobile.
Ma andiamo con ordine.
Venerdì 6 ottobre 2006 il Presidente – Art Director, parte da Pordenone a bordo della solita Ford ”Ka” noleggiata a modico prezzo ed arriva a casa dell’amico Maui verso le 21.30.
Oltre alla valigia presidenziale e ad uno scatolone pieno di tipiche vivande italiane promesse all’amata, il collega del Top Manager ha caricato altre 2 valigie, 4 borse di plastica piene di ogni cosa, un lettore dvd, per terminare con uno stendino pieghevole che si appoggiava sopra la testa del passeggero.
Viaggio tranquillo con un tempo arrendevole fino a Tarvisio dove è stata operata la sosta per la “vignetta” austriaca e per il rifornimento.
Panico all’altezza di Klagenfurt per un tizio autoctono alla guida di una Golf che procedeva a zig-zag.
Prosecuzione tranquilla fino a Vienna col collega che riposava beatamente.
Dopo la capitale austriaca (verso le 04.00 di sabato 7 ottobre) il Presidente – Art Director ha ceduto i comandi dormendo per quasi tutta la Repubblica Ceca.
Un’ ora di coda per lavori in corso poco prima della dogana e ingresso in Polonia sotto lo sguardo stupito dei poliziotti, allibiti per i bagagli straripanti.
Arrivo a Katowice verso le 10.00, dove abita la morosa del collega. Allo scarico bagagli ed al congedamento è seguita la prosecuzione del Presidente – Art Director per Wroclaw, dova abita l’amata.
Incontro con lei intorno alle 12.40, passaggio a casa sua, scarico di bagagli (eccetto la valigia) e dopo un caffè e una piscatina, il Top Manager è partito con la donna per Sosnòwka, romantica località di montagna dove era riservata una camera doppia in un caratteristico hotel in mezzo ai boschi.
Hotel economico ma raffinato ed accogliente, ricco di particolari in legno e parquet pregiato, situato a breve distanza dal centro del succitato paesino di montagna.
Verso le 18.00 (ci vogliono 2 ore abbondanti da Wroclaw) la coppia era sistemata in hotel già docciata e preparata per uscire a cena.
Il pasto a base di zuppe e di carni prelibate si è svolto in un ristorante di cui non si ricorda il nome, comunque è situato vicino alla torre gotica in centro città.

 
La serata è terminata alle 21.00 in quanto la cittadina non offre nulla, eccetto un locale da ballo per gente anziana ricco di canti popolari.
Diversa invece la serata per il collega che dopo aver cenato al ristorante Messicano, ha trascorso le ore successive a Chorzow Batory.
Dopo un’ora di coccole e un’abbondante colazione il Presidente – Art Director e signora sono andati a visitare il panorama montano circostante.
Degna di menzione è la cattedrale norvegese denominata “Wang”(visitata alla mattina), di cui potete vedere un piccolo documento fotografico.

Inoltre il tempo arrendevole ha contribuito a far risaltare la bellezza monumentale.
Dalle undici in poi il turismo si è concentrato sulle montagna denominata “Bianca neve”.
Dopo la salita in seggiovia monoposto  il Presidente – Art Director e lei hanno proseguito a piedi fino al rifugio dove un the caldo e cioccolata hanno combattuto il freddo.
Da qui è scaturita la decisione di non proseguire fino in cima per evitare di perder l’ultima seggiovia (ore 16.00); le lancette sulle ore 13.40 infatti non lasciavano molte possibilità di visitare l’osservatorio e la stazione meteorologica poste sulla vetta.
Al ritorno a terra (confine con la Repubblica Ceca)  è seguita una visita del piccolo centro contornata da fotografie, shopping nei vari negozi di souvenirs, drinks e visione di boschi e cascate circostanti.
Così si è fatta ora di cena, effettuata nel locale “U ducha gor” (=il fantasma della montagna) locale elegante in legno e leggermente più caro di quello del giorno precedente.
Anche domenica il rientro in hotel è avvenuto intorno alle 21.00 per l’impossibilità di trascorrere un po’ di tempo in qualche locale.
CONSIGLIO DI FARABULLI SPA: “Se andate nelle località citate in questa cronaca, quelle frequentate dal Presidente – Art Director sono da visitare solo e soltanto in compagnia (femminile)”
La visione di un programma sui polacchi in Italia ha accompagnato lentamente il Presidente – Art Director e signora nelle braccia di Morfeo.
Giornata diversa invece per il Socio che si è recato a Cracovia dove ha visitato il centro commerciale della città composto da 230 negozi. Spaziale a dir poco.
Il giorno dopo, al risveglio traumatico delle 08.00 è seguita la partenza per Wroclaw. Il Presidente –Art Director si è avviato con Lei lasciando Sosnòwka intorno alle 09.00 arrivando a Wroclaw intorno alle 11.00 tra mille difficoltà : lavori in corso, trattori, camion, strade strette e qualche pirata che sorpassava: uno ha urtato lo specchietto dell’auto senza – fortunatamente – conseguenze né per il Top Manager né per sé.
Dopo lo scarico bagagli a casa della tipa e il pieno all’ingresso dell’autostrada il Presidente – Art Director dopo un’ora di baci ed abbracci FINALMENTE è partito alle 12.35 per Katowice.
Alle 13.50 il Presidente – Art Director all’altezza di Katowice ha sbagliato uscita in quanto quella giusta non è indicata, quindi l’arrivo all’incontro col socio è avvenuto alle 14.40 dopo quasi un’ora di strade dissestate, traffico e semafori contornati da imprecazioni ed eresie in varie lingue.
Il cambio alla guida ha permesso al succitato Top Manager di dormire fino ad Olomouc, in Repubblica Ceca dove è ritornato nel mondo dei vivi riprendendo i comandi del mezzo condotto fino a Vienna. Da sottolineare il tramonto stupendo ammirato all’orizzonte…
La prosecuzione tranquilla del viaggio, con l’auto tirata ad alta velocità in quanto dopo Vienna l’autostrada era semideserta ha permesso ai Soci di rincasare verso l’una (il socio Maui), con arrivo a casa pochi minuti dopo per il Presidente – Art Director.
E adesso pronti per il viaggio di fine ottobre!
FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE.
 

[Homepage]