PATTO DI CRACOVIA

Il titolo del viaggio deriva dal compromesso trovato dai Farabulli per mettere d’accordo i 4 partecipanti.

Così il President – Art Director, Il Segretario Generale Oci ed il Tesoriere Ernesto coinvolgono anche il Socio Roby che nella serata del 7 dicembre durante una cena societaria prenota il volo e dopo un paio di giorni anche un ostello a 200 m. dall’albergo riservato dai 3 succitati.

Così nella giornata del 28 dicembre il Presidente incontra il Segretario Oci, partono per Sacile, imbarcano il Socio Roby per poi recuperare il tesoriere Ernesto che li attende in piazza a Fiaschetti di Caneva.

Sistemazione valigie con chiusura del bagagliaio a spinta e partenza per l’aeroporto di Treviso.

Viaggio spezzato da un paio di drink con arrivo allo scalo veneto in largo anticipo…fortunatamente perché l’unico parcheggio disponibile è stato quello situato a 5 km dall’aeroporto “Canova” collegato da minibus a rotazione.

Così per il “modico” prezzo di 72 euro (grazie al ca…) i Farabulli sistemano la vettura e si presentano al check in appena aperto.

Mini-choc per il Presidente che incasinato dai bagagli e da telefonate ed intorpidito dagli antinfluenzali per combattere il raffreddore non trova i documenti. Un piccolo urto di un altro viaggiatore in coda fa sentire la pressione del portafoglio sulla tasca posteriore e il problema si risolve con sospiro di sollievo del gruppo.

Dopo questo episodio di panico il gruppo si sposta verso i successivi controlli e poi al punto di ristoro dove pagano una follia per mangiare e bere qualcosa.

Auguri e saluti ad un cliente del Presidente accompagno i 4 all’imbarco avvenuto alle 21.30, con circa 20 minuti di ritardo sulla tabella di marcia, recuperati poi per il vento in coda con arrivo a Cracovia alle 23.00 con recupero valigie ed acquisto del biglietto del treno che collega l’aeroporto con il centro della città,

Purtroppo il convoglio era già partito e per evitare un’ora di attesa per il mezzo successivo i Farabulli optano per un taxi che in 35 minuti li porta all’ingresso dell’albergo (Hotel Wyspianski 3 stelle superior CONSIGLIATO da Farabulli spa) e dell’adiacente Ostello prenotato da Roby. 130 zloty (34 euro divisi per 4) hanno risolto il problema e dopo l’insediamento nelle rispettive strutture i 4 escono per un giro in centro con serata finanziata dal Presidente in quanto l’unico ad avere moneta locale a disposizione.

In un locale del centro i Farabulli hanno poi conosciuto dei connazionali di Vicenza con cui hanno presi accordi per i giorni successivi.

Sveglia quindi alle 07.00 per Oci alle 10.00 per Ernesto e Roby ed alle 11.30 per il Presidente nella giornata del 29 dicembre, con pranzo in centro al Po Krakosku (Oci e Roby) dopo aver visitato parte del quartiere ebraico “Kasimierz”.

Recupero quindi del Presidente e di Ernesto, passeggiata e pranzo in centro presso il ristorante Ratuszowa a base di zuppe e carne che hanno sfamato il gruppo.

Pomeriggio ancora in centro con acquisto spumante e caffè all’hard rock cafè con conteggi di dare-avere e mini-riunione sull’operatività dei gg seguenti.

Rientro in albergo, toilette e riposino rigenerante, tuttavia il tentativo di riposo viene interrotto dalle numerose telefonate del Presidente che spazientiscono il tesoriere Ernesto.

Alle 19.00 è avvenuta l’uscita con tram e cena al ristorante polacco Restauracja Polska dopo avere bevuto un aperitivo al locale Siedem miliardow usmiechow con cameriera straf. e siccome l’avvenenza ha colpito i Farabulli dopo la cena hanno operato una sosta per un doveroso digestivo.

Giro locali con Karaoke ed esibizione del President in un paio di brani in un locale karaoke rock- metal, con rientro e nanna alle 03.00.

Arriviamo quindi al 30 dicembre con sveglia alle 08.00 per Oci che con Roby esegue una visita guidata del centro durata 3 ore.

Sveglia di Ernesto alle 10.30 con passeggiata in centro e ricongiungimento con gli altri 2 e pranzo presso le casette natalizie.

Caffè poi presso il locale della piazza Slodki Wentzl dove arriva anche il Pres. che si rifocilla con una potente colazione-pranzo.

E così mentre Ernesto e Roby hanno dedicato il pomeriggio al recupero fisico presso le terme, il Presidente ed il Segretario generale Oci dedicano il pomeriggio ad una visita guidata del museo sotterraneo della piazza centrale.

Rientro quindi per tutti in hotel alle 18.00 con docce e chiamate in Italia a professionisti per risolvere problema fiscale di Oci.

Cena quindi al ristorante georgiano Tbilisuri Restaurant dopo aperitivo nello stesso locale del giorno precedente con empatia creatasi con la cameriera straf.

La cena si è dilungata assai, circa 80 minuti di attesa per mangiare tuttavia il cibo è stato davvero prelibato ed il prezzo congruo.

Così per smaltire la cena i tre si dirigono alla discoteca Shani, la più grande di Cracovia.

Musica bella, drink buoni a prezzi modici e una quantità industriale di belle ragazze, situazione “classica” dei paesi dell’est.

Belle, pulite, eleganti e simpatiche…i Farabulli hanno perfezionato anche qualche conoscenza con rientro alle 04.00, appunti di viaggio e nanna successiva.

31-12-2022

Eccoci quindi a San Silvestro, il grande giorno!

Sveglia alle 09.00 per Oci, alle 10.00 per gli altri ed alle 13.00 per il Presidente che li raggiunge al Dom Polonii (ristorante del centro) per una colazione-pranzo con conseguente giro dei locali per richiedere informazioni per la serata, vedendo anche fauna locale.

Verso le 16.30 i 4 si rilassano con un drink presso il locale della piazza “Hard Rock Cafè”, poi si ritirano in hotel per operazioni di toelettatura e vestizione e via per il quartiere ebraico “Kasimierz” raggiunto col tram (linea 3) per un drink di preparazione.

Da qui con pochi minuti a piedi i 4 raggiungono il già prenotato ristorante “Mamma mia” accolti dalla manager gnocca del locale e dalle cameriere straf.

Oltre a ciò il locale era strapieno di belle donne e il cibo prelibato hanno dato l’input per inserire una recensione a 5 stelle con uscita ricca di saluti e ringraziamenti.

Dopo una passeggiata digestiva ed un drink al “Bull Pub” i 4 si avvicinano all’ “Hard Rock Cafè per essere facilmente raggiunti dagli amici di Vicenza conosciuti la sera del 28 con cui festeggiano il nuovo anno bevendo lo spumante seccando nel breve le 2 bottiglie in loro possesso e baciando un po’ di tipe con la storia degli auguri… (cfr Eccellenza Italiana, Mission Possible, Iubilaeum, I Professionals)

Gli amici di Vicenza si sono ritirati dopo poco, mentre i Farabulli, notevolmente alticci hanno proseguito i festeggiamenti nei bar-pubs accessibili (alcuni locali chiedevano un esoso biglietto di ingresso anche a pochi minuti dalla chiusura).

Un incontro ravvicinato con 2 ragazzini ubriachi ha fatto fuggire Ernesto che credeva che questi volessero rubargli il portafoglio. Dopo alcune telefonate infruttuose Ernesto si è ripresentato in piazza, nessun problema e il gruppo ricompattato ha proseguito i festeggiamenti per tutta la notte rientrando in Hotel alle 05.30 del mattino.

01-01-2023

Il giorno di Capodanno comincia alle 08.30 per Oci che parte per rientrare in solitaria in Italia, ricomincerà col lavoro il 2 gennaio,mentre gli altri intorno a mezzogiorno eccetto il President che indietro di sonno per il raffreddore tira il sonno fino alle 15.00 e si precipita in centro per una colazione pranzo al “Polski Pub” del centro seguita da drinks in compagnia e visione di alcune partite del campionato britannico.

Dopo un service in albergo i tre raggiungono in tram un ristorante nel quartiere “Kasimierz”, ricevendo il ko per la mancanza di prenotazione col ristorante pieno.

Da qui i tre hanno raggiunto un vicino ristorante tipico polacco dove hanno mangiato bene ad un prezzo congruo.

Il giro locali culminato col karaoke al “Bull Pub” ha visto la dipartita di Roberto che avrà l’aereo nella notte per rientrare in Italia.

Ernesto ed il President – Art Director invece continuano la serata danzante e canora sino alle 02.30 con rientro alle 03.00 ed appunti di viaggio.

02/01/2023

Sveglia alle 11.00 per Ernesto giro città e del Castello “Wavel” con recupero del Presidente risvegliatosi alle 13.30.

Colazione-pranzo in centro presso il ristorante “Slidko Waltzl” in piazza e poi via col bus turistico per un giro di circa 2 ore

Universita’ Jagellonica, foto 12 13 14 15

Interno della Basilica ricca anche di immagini di Karol Wojtyla

I due Farabulli hanno poi tentato di cenare ancora al “Mamma mia” senza successo in quanto il locale strapieno accoglieva solo i clienti con prenotazione, quindi i Nostri hanno dovuto scegliere un elegante ristorante del centro dove sono stati serviti in maniera eccellente accattivandosi subito le simpatie del personale. (il Presidente ha parlato un po’ di polacco e russo…)

Dopo cena è partita la ricognizione locali con music bar fino alle 24.00, quando grazie alla taxista Ania i Farabulli sono riusciti a visitare 2 locali a luci rosse, particolarmente defilati dal centro, uno dei quali molto elegante e signorile popolato da bellissime ragazze.

Qui un drink a prezzo esoso ha fatto tornare in centro i Farabulli per un’altra bevuta all’Irish Pub prima di rientrare in hotel alle 02.30 con appunti di Viaggio.

3/1/2023

Risveglio alle 12.30, immediato pranzo in centro con dolce al caffè al DOM Polonii (in piazza).

Passeggiata in centro con foto del centro storico con vedute del castello “Wavel”, veduta dall’alto del fiume Vistola, vedute di fauna locale, del drago (simbolo di Cracovia) , ed arrivo in hotel alle 17.30 con telefonate professionali, doccia e valigie per la partenza prevista per il giorno seguente.

Cena ancora in centro e serata canora al “Bull pub” con conoscenza di italiani, in particolare si segnala Massimiliano, già inserito nel gruppo Farabulli spa con ulteriore diffusione della Società in Puglia.

Serata di musica e karaoke fino alle 03.00 con saluti e congedamento alle porte dell’albergo dei Farabulli.

4/1/2023

Risveglio traumatico intorno alle 10.30 con arrivo in centro per ora di pranzo, consumato presso l’ottimo ristorante “Gli spaghetti” che a dispetto del nome offre quasi solo cucina polacca, comunque ottima con costo congruo.

Qualche problema fisico del Presidente fa tardare l’uscita ed un po’ di malessere fa optare per raggiungere l’aeroporto con un comodo taxi.

Questo fa sì che il Presidente si possa riprendere e che i due arrivino in aeroporto con anticipo e con spuntino pomeridiano.

Dopo una coda lunga e noiosa per le operazioni di check in ed imbarco con conoscenza-lampo di una passeggera ucraina straf. (che lavora in Italia e parla italiano) i nostri eroi FINALMENTE salgono in aereo in orario alle 19.00 con viaggio agevole ed arrivo in orario alle 20.30 però a Venezia per problemi di nebbia presso lo scalo “Canova” di Treviso.

Così i 2 hanno dovuto attendere le 21.35 per poter scendere dall’aereo e alle 22.05 FINALMENTE salgono su un bus che li porta a Treviso.

Qui con un colpetto di culo intercettano subito il minibus che li porta al parking dove ritirano l’auto e raggiungono un pub di Ramera (Tv) già prenotato da Ernesto dove si ristorano con una cena fuori orario…mezzanotte.

Rientro quindi alle 01.00 per Ernesto ed alle 01.30 per il Presidente, stanchi ma felici di aver arricchito ulteriormente il bagaglio di conoscenza di Farabulli spa.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE