ALLA CONQUISTA DEL BRASILE
Ore 1:20, partenza da Pordenone con destinazione aeroporto di Venezia Marco Polo, dove arriviamo alle ore 2:00. Destinazione finale Florianopolis (BRASILE), regione Santa Caterina, sud del Brasile.
Chi vi scrive è Andy e The Doctor i due conquistatori della Farabulli s.p.a., ci troviamo in una condizione fisica ottimale ed il morale è alto...
Il primo momento di attesa in aeroporto è lungo, in quanto il primo Check-in è alle ore 06:25, ma questo non ci abbatte minimamente. Partiti per Amsterdam alle ore 6:30, arriviamo ad nella città olandese alle ore 9:30 piccola sosta per un caffè dove incontriamo un amico in comune di Pordenone e siamo subito pronti ad iniziare il viaggio più doloroso che ci porta a San Paolo dopo 13 ore di volo per problemi internazionali di febbre suina.
Ore 18:30 arriviamo in San Paolo dopo i vari check in e recupero di bagagli e ci concediamo la prima birra in territorio brasiliano con qualche crocchetta.
Abbiamo attraversato l'oceano atlantico e ci siamo devastati con un volo interminabile e ci domandavamo se tutto ciò ne valeva la pena, dopo solo un'ora di giretto per i vari check in capiamo che potrebbe essere non una vacanza ma un insediamento per sempre. Ora pensiamo che il 15 maggio forse non vale la pena tornare indietro…
Arriviamo stremati a Floripà (qui la chiamano così) alle ore 22:45 dopo l'ultimo cambio d'aereo accolti su quest'ultimo nemmeno a farlo apposta da uno staff tutto al femminile molto gentile ma soprattutto bello… sì erano proprio belle da morire!
Facciamo conoscenza con una persona di nome Antonio, italiano innamorato anche lui del Brasile che ci da le prime info importanti per godere al meglio di quest'isola qui così famosa.
Usciti quindi dall'aeroporto ci avviamo all'hotel prenotato giorni prima e prendiamo possesso delle stanze.
Sveglia all'alba alle ore 7:00 per approfittare di una meravigliosa giornata con una colazione nell'Ojco (la sala da pranzo) dell'albergo e poi con un'ora di sport,cogliendo l'occasione per visitare il lungo mare pieno di belle ragazze
che come noi hanno colto l'opportunità per incominciare al meglio la giornata.
Passiamo tutto il giorno in giro per bar e negozi, compriamo tutto ciò che ci serve e anche di più. Alle ore 18:00 stremati dallo shopping e dal camminare rientriamo in hotel, per una sana doccia. Ore 20:00 già fuori, in una “luncheria” fast food dove abbiamo mangiato bene e pagato relativamente poco; adesso siamo pronti per la prima notte in disco. P.S. Bisogna per forza farsi dare le info dalle persone del luogo perchè le piccole disco sono dislocate abbastanza vicino tra di loro ma non tutti le conoscono. Comunque ovunque si vada la soddisfazione per qualità dei prodotti e la bellezza delle donne del luogo supera una normale immaginazione, e di molto.
01/05/2009
Iniziamo la giornata con un'ottima colazione, ci avviamo per visitare un nuovo posto perchè anche qui si festeggia la festa dei lavoratori e quindi è tutto chiuso. Ci dirigiamo in autobus per l'”Agoa Concencao”
E' molto più pratico viaggiare in autobus ed economico, per una modica cifra si può spostarsi in qualsiasi posto dell'isola. Chiedendo le informazioni alla gente di qui, si capisce che sono molto cordiali e simpatici. Troviamo alloggio per 3 giorni in una posada (villetta) per le cifre di 100 RS al giorno (circa 30 euri) e dopo le prime ore nel nuovo posto capiamo di trovarci in un luogo molto turistico e bello.
Ritorno alle ore 19:00 con un passaggio da parte di un amico da poco conosciuto che lavora qui in un pub irlandese che si chiama “Donovan pub”. Dunque doccia per togliere un po’ di stanchezza e pronti per la serata di venerdì notte. Decidiamo di farci due birre al pub appena nominato dove c'è musica dal vivo e molta gente. Dunque ci avviamo per la disco, sono le ore 12:00 della notte. Non avremmo mai pensato che pagando 40 RS per entrare in un locale chiamato “Divino” si potesse vedere cosa c'è in paradiso. Quello che abbiamo visto lì quella sera ci ha lasciato esterrefatti.
Il mio compagno di viaggio Andrea soprannominato da me che sono “The doctor”, LIXO che non traduco, perchè se lo volete scoprire dovete tradurvelo da voi dal portoghese, ha conosciuto due belle bionde ( tra l’altro una di loro sapeva anche un po’ di Italiano, incredibile).
Io invece ho conosciuto di persona Pochaontas rimango a bocca aperta per vari minuti, alla fine vi dico solo che è stata lei a darmi il suo numero di telefono.
Dopo questa passeggiata nell'altro mondo ritorniamo in hotel alle ore 3:00, tentiamo di dormire perchè ne abbiamo bisogno in quanto siamo molto stanchi per il molto camminare di questi giorni.
In piedi ore 9:30 colazione e poi jogging in riva al mare con molte altre persone che come noi sportive si allenano il mattino. Dopo 10 km di corsa doccia e ci avviamo al mercato centrale
dove mangiamo dell'ottimo pesce
con portate enormi e deliziose, il conto era di 160 RS ma non siamo riusciti a finire tutto; direi ottimo.
Scopriamo che il sabato pomeriggio è tutto chiuso, il centro commerciale i suoi negozi. Ma è aperto un iper mercato a 5 km del nostro Hotel che si chiama Shopping Biromar Center, molto bello.
Acquistiamo una sim per cellulare dal posto per chiamare le persone di qui, in quanto è più conveniente anziché usare la nostra italiana.
Ritorno all'Hotel ore 19:30 doccia ed usciamo per le ore 20:30, in un posto convenuto per incontrare due belle ragazze, il nome del posto è “canavieiras bar cafeteria”.Le tipe monopolizzeranno la serata…
02/05/2009
Giornata tranquilla di mare e sole mentre la sera…
La serata si è svolta tranquillamente nel locale “Canasuleiras” dopo aver bevuto e gustato qualcosina si fa tardi e sono le ore 01:30 del mattino che ritorniamo in Hotel.
Quindi abbiamo raccolto quello che abbiamo seminato i giorni precedenti, dunque chi vi scrive accompagna una ragazza su in Hotel
e pianta le prime bandiere italiane di viaggio in territorio straniero “Da 1 a 10 è 7 per chi intende”.
03/05/2009
Mentre il compagno di viaggio soprannominato LIXO approfitta della bella mattinata per il footing in riva al mare, the doctor si lascia coccolare dalle dolci braccia della conquista fatta giorni addietro fino alle ore 11:00 del mattino; poi ci siamo incontrati nella hall dell'albergo per metterci d'accordo, in quanto dovevamo visitare la prima spiaggia dell'isola che era “Praia angleses”.
Ore 12:00 prendiamo l'autobus per la suddetta spiaggia, arrivati al terminal della stazione degli autobus, prendiamo informazioni per il pranzo, decidiamo un ristorantino self-service dove abbiamo mangiato benissimo: la particolarità di questo ristorantino è quella di pagare a peso il cibo.
Ore 2:00 siamo già seduti in un chiosco frontemare con una birra ghiacciata, approfittiamo del posto bellissimo per una passeggiata in lungo mare fino alle ore 17:30.
Ore 18:00 entriamo in un internet point per la posta elettronica, scriviamo a qualche amico così tentiamo di fargli invidia. Facciamo una sosta in un bar ristorante del centro per un sandwich ed una coca e poi prendiamo informazioni per un taxi in un market che ci consiglia di approfittare di un servizio privato di taxi, in quanto è più economico del taxi vero e proprio ci facciamo dare il numero se in caso dovessimo avere bisogno nei prossimi giorni. Ore 19:30 ci troviamo in hotel dove organizziamo con delle amiche una serata al club “Divino” dove passiamo una bellissima serata, ceniamo, balliamo e facciamo molte foto e video all'interno del locale.
Il compagno di viaggio LIXO conquista l'interesse di una bella ragazza di nome Lucy ed è la stessa che da il numero di telefono e l'indirizzo e-mail per contatti nei prossimi giorni. Il risultato della serata in valore di massimo 5 stelle è 4 stelle, cioè divertimento allo stato puro N.B. la serata ci è costata cara. Dopo avere ricevuto un passaggio dalle ragazze fino in hotel, decidiamo di dormire perchè l'indomani il piano prevede uno spostamento per visitare un'altro luogo: Lagoa Concencao.
04/05/2009
Ore 8:00 alzabandiera colazione nell'attico dell'hotel, prelevamento delle valigie nella stanza, ore 9:00 saldo del conto, taxi che ci porta al terminal degli autobus, dove incontriamo un tassista che per soli 25 RS ci porta al luogo di destinazione, viaggio di 30 min. Prezzo low cost incredibile. Prendiamo possesso della posada prenotata , questa molto carina disposta su due piani. Cambio di contanti in centro della cittadina con un buon cambio 1 euro=2,9 RS.
Ci rechiamo all'ufficio dove abbiamo affittato la posada per pianificare i prossimi giorni in quanto vorremo fare del “rafting” e “parapendio” organizziamo tutto il giorno del 5 maggio con diverse attività + trasporto in taxi con soli 49 euro incredibile anche questo!
Piccola passeggiata nei dintorni : sono le 01:30 e approfittiamo del pomeriggio per fare un giro in barca e visitare la laguna per soli 2,10 euro. Giunti in un posto dopo 45 min di navigazione entriamo in un ristorantino affacciato alla laguna e pranziamo alle 15:00 con gamberi aglio ed olio, gamberetti in umido, gamberi impanati fritti, filetto di pesce, riso con sugo di pesce da versare a piacere, doppio caffè, doppia CACASA tutto per 26 euro diviso in due e di presente il Lixo riceve una bottiglietta di peperone. Un liquido tipo tabasco fatto in casa. Soddisfattissimi.
Acquisto di qualche regalo nei negozietti del piccolo borgo lagunare, e ritorno al centro in barca ore 17:45
Togliamo la stanchezza con una doccia e decidiamo di partire per il passeggio serale alle 20:00 in punto. Occupiamo un tavolo in un bar dove ordiniamo qualcosa giusto per assaggiare in quanto siamo ancora pieni del pesce dal pranzo. In qualità di consulente incontriamo il signore che abbiamo conosciuto in aereo il giorno dell'arrivo, parliamo in italiano del più e del meno, dopo una passeggiata in centro raggiungiamo di nuovo la nostra posada, nanna presto ore 23:30 pronti per l'indomani giorno dello sport estremo.
05/05/2009
Ore 8:00 alzabandiera, con calma ci prepariamo con lo zaino per la giornata sportiva, colazione al bar “lunalagoa” aspettando il taxi che ci porta a “Santomoro do imperatriz” per il rafting previsto.
10:30 parte l'attività, da ricordare certamente, paesaggio da 10 e lode, acqua pulitissima, divertimento notevole, affidabilità e gestione professionale da parte degli operatori.
Ore 15:00: approfittiamo per andare a visitare le cascate e le acque termali di “Aguas Mornas” dove c'è un piccolo ma bellissimo parco acquatico, con molti luoghi dove si può fare il pic-nic perfino con barbeque a disposizione, ed entrata libera. Dopo diversi tuffi nei vari scivoli situati nel parchetto, approfittiamo per terminare le giornate dispendiose di energie con un bagno termale di 30 min. Con sali ed olii profumati spesa 4 euro.
Aspettando il taxi nel parcheggio della stazioncina termale, prendiamo l'occasione per parlare con un po’ di persone lì vicino che riempivano taniche d'acqua purissima e quindi lo facciamo pure noi in quanto è gratis fino a 100 LT al giorno per famiglia; mi chiede se è abbastanza…
Il taxi arriva alle 18.30, nel frattempo organizziamo la serata con un paio di telefonate, con i contatti dei giorni precedenti
Ore 19.30 cena nel piccolo centro tra l’altro è deliziosa e ben curata, per un totale di 14,50x2 euro. Caffè al nostro solito bar, dove si gustano caffè e bevande come da noi, e poi prima di riuscire alle 23.00 più o meno, riposiamo per ricaricarci le batterie. Ore 23:30 ci incontriamo con due ragazze che ci portano in una disco vicino ad una spiaggia famosa :“Joaquina”,spiaggia per i surfisti. Restiamo lì fino a chiusura e poi ritorniamo alla posada ore 3.30.
06/05/2009
Orario di alzabandiera alle 08.30, con prima colazione al bar “luna laguna” con attesa del taxi fino alle 10.00.
Così per ingannare il tempo, i Farabulli decidono di fare un giretto in centro.
Arrivato il taxi i 2 sono pronti per andare alle terme di “Sant’Amaro da Imperatriz”.
Addentratisi nelle bellezze naturali della zona adiacente alle terme vi sono laghetti dove è possibile fare il bagno e i 2 ne approfittano sotto i riflettori della videocamera.
Intanto il socio The Doctor ritrova i suoi occhiali da sole smarriti il giorno prima dentro nel laghetto.
Dopo vari tuffi nel parco acquatico visitiamo l’hotel antico delle terme situato nelle immediate vicinanze.
Alle ore 13.00 riceviamo la notizia che per causa del vento contrario non possiamo fare il giro panoramico col parapendio, quindi decidiamo di approfittare del trasporto della ragazza che ci è venuta a prendere la mattina in laguna per andare a vedere 2-3 spiagge nel sud del’isola.
Accettiamo e si parte. Stop per il pranzo alle ore 14.00 buffet con pagamento a peso del cibo; pranzo ottimo veloce pratico ed economico (3 persone circa 20 euro).
Ripartenza alle ore 15.00 con visita in sequenza della spiaggia dei surfisti nel sud dell’isola “Marro das Pedras”,”Lagoa Do Peri”, “Praia Armacao”.
Ritorno al lago alle ore 18.30 un po’ di shopping nei negozi del centro e ritorno in posada
Non abbiamo ancora visto se ci sono dei night clubs, quindi prendiamo informazioni dal nostro amico taxista “Jarmaz”.
Lo chiamiamo per telefono per farci venire a prendere e per farci visitare il posto che ci consiglia lui; a mezzanotte arriviamo in questo locale dove l’entrata è di 80 rihas, le consumazioni costano 50 ,mentre “altre” prestazioni sono calcolate con tariffe orarie con base intera di 300rihas.
Le ragazze sono bellissime ma bisogna dare sempre un occhio al portafoglio, perché senza accorgersi il conto si può fare salato anche se la soddisfazione è ancora più alta.
Collochiamo a questo locale 10 stelle e concludiamo la serata alle 04.00 del mattino.
Ci alziamo dal letto verso le 09.00 del giorno 07/05/2009, facciamo colazione al bar,cambiamo un po’ di denaro al change lì vicino e chiamiamo Jarmaz, il tassista nostro amico che ci venga a prendere.
A questo punto lasciamo laguna “Concencao” per visitare la famosa spiaggia di “Jurerè” a nord dell’isola.
Arriviamo in loco dopo 30 minuti di taxi,prendiamo possesso della “posada” prenotata gentilmente da una nostra amica (tale Jeisi) finchè alle ore 12.00 facciamo il primo bagno nell’oceano con un tempo ed un’acqua meravigliosi.
Visitiamo molti km di spiaggia con una bella e lunga camminata fino ad arrivare a “Praia do Forte”
Lì visitiamo un piccolo forte che da sul mare e alle 14.30
ci permettiamo il lusso di sorseggiare una bella birra con delle ottime porzioni
di gamberi (totale del pranzetto 25 euro in tre).
Ritorno quindi verso la posada con una bella camminata di 5 km, seguita dalla
visita della famosa e lussuosa zona residenziale piena di spettacolari ville,
come ad esempio quella del calciatore Ronaldinho
con la passeggiata
centrale altrettanto bella.
Rientriamo in posada alle 18.30, doccia toniFICAnte seguita da una serata di relax.
La mattina dell’ 08/05/2009 comincia con una sveglia quasi all’alba : mettiamo a frutto quest’orario per fare una corsa in riva al mare seguita da un bagno finale veramente rilassante.
Prendiamo il sole fino alle 11.00 e informiamo il personale della posada che verso le ore 15.00 vorremmo spostarci in un’altra casetta sul mare.
Non che non fosse bella,ma per vederne un’altra in quanto son tutte nuove e deliziose.
Ore 12.00 pranziamo in un ristorantino self-service dove si paga a peso il cibo, ottimo per la qualità e per il prezzo (in 2 abbiamo pagato 17 euro circa).
Dopo pranzo andiamo verso il centro per un prelievo di contanti in un bancomat, quindi ritorniamo in spiaggia dove approfittiamo di un baretto in riva al mare per bere del succo di cocco direttamente dal cocco (una figata che non avevamo mai fatto!)
Ritorniamo in verso le ore 15.00 e aspettiamo l’auto che ci viene a prendere per andare nell’altra posada ; da sottolineare che qui il servizio è ottimo quasi sempre.
Alle 17.00 vengono a prenderci e come detto sopra ci spostiamo di posada ; dunque prendiamo possesso dell’appartamento e intanto ci organizziamo per il “churrasco” della sera.
(DSC00114-123)
Andiamo a prendere la carne e quello che ci serve per 2 giorni che trascorreremo qui a “Jurerè”.
Cena alle 20.30 con un gruppo di amiche. Dopo l’abbuffata visitiamo 2 locali grazie ad un’amica che ci da un passaggio in macchina e trascorriamo una piacevole serata di amicizia, di musica e di drinks…rientriamo verso le 02.30, notevolmente alticci e appena giunti nelle nostre stanze prendiamo sonno, in modo da recuperare le forze per l’indomani.
09/05/2009
Appena svegliati andiamo subito in spiaggia perché è una bellissima giornata e verso le 11 raggiungiamo “Praia del Forte”, dove pranziamo.
Il pasto a base di pesce di fronte al mare è veramente splendido ma verso le 14.00 ci alziamo per andare a visitare una nostra amica che ci da un passaggio in auto fino a “Praia Brava” , una spiaggia per surfisti da cui si gode un ottimo panorama.
Ritorniamo in posada alle 18 della sera, sistemiamo le valigie, facciamo la doccia e di lì a poco siamo pronti per uscire per la serata : il piano prevede di festeggiare il compleanno del socio “The Doctor” al “Divino” con divertimento a non finire,in quanto è un locale sempre pieno di belle ragazze; nanna alle 03.30.
10/05/2009
Alle ore 08.30 facciamo una corsa salutare in spiaggia, ottima per smaltire gli eccessi delle sere prima.
Mega bagno sulla spiaggia, poi verso le 11.00 ci incontriamo con una nostra amica che ci fa visitare una spiaggia limitrofa costellata di bellissime ville che si snodano su un quartiere residenziale di “Jurerè internazionaul”; queste case sono simili a quelle di Malibù negli Usa, quindi meravigliose.
Rientro ore 17.00 in posada, doccia toniFICAnte perché abbiamo fatto a piedi circa 8 km, per visitare i quartieri Vip.
Passeggiata serale in centro con le ragazze alle 20.30, snack in un fast-food e rientro negli alloggi.
11/05/2009
Ore 10.30 veniamo accompagnati da Eliane (la nostra personal guida turistica conosciuta il giorno del rafting con cui abbiamo mantenuto un ottimo rapporto di amicizia e ci siamo scambiati numeri di tel e mail) verso una nuova meta : “Balneario Camboriu”.
Pranzo intorno alle 11.00 a Sao Josè. Qui il pranzo andava a peso ed era sotto forma di buffet.
Ci siamo abbuffati di piatti a base di carne, verdure, riso e fagioli neri tipici di qui.
Conto totale di 17,50 euri.
Ore 12.30 passiamo per “Biguacu”, ci fermiamo nel bel vedere perché la costa sud-est del Brasile è abbastanza altipianeggiante, facciamo foto, quanto basta.
Alle ore 14.00 raggiungiamo “Governador Celso Romos” quindi anche qui facciamo foto in un paesino di pescatori dove ci dicono che nei pressi della costa vive un italiano con casa ed appartamenti di proprietà; costui però passa lì 6 mesi, (l’estate) ed il resto dell’anno in Italia, pertanto non lo troviamo infatti qui adesso è già autunno anche se col clima con cui ci siamo abituati…beh…non si direbbe proprio…(temperatura media giornaliera 28-29 gradi).
Raggiungiamo “Balneario Comboriou”, ci dicono che era la Rimini del Brasile del sud,anche se per il nostro modico parere…è molto meglio! (il parere sarà poi avallato dall’assemblea generale di Farabulli spa)
Belle strade, bei negozi, bella la spiaggia, super i ristorantini in fronte al mare e chioschi ben forniti di frutti esotici e bibite varie.
Prendiamo possesso delle stanze in un hotel del centro “Gracher Hotel” pagando 19,60 euro di diaria per una singola nel centro della via centrale, hotel semplice, pulito,non lussuoso,ma incluso nel prezzo c’è pure la colazione a buffet…niente male vero?
Lasciamo Eliane per sistemarci e dopo un doccia usciamo(ore 20.00); visitiamo una bella porzione del centro a piedi e siccome la città è un po’ vuota, dopo un bel gelato self-service (bisogna prepararselo da soli), cosa molto carina,prendiamo un taxi e viviamo una notte sexy approfittando delle info del conducente.
Di loro in genere ci si può fidare;da notare che il costo in questi locali è medio-alto, quindi bisogna sapersi muovere un po’ coi “prezi”.
Di ritorno alle ore 01.00, nanna perché l’indomani in previsione c’è colazione ore 08.00, footing e parapendio per il pomeriggio.
12/05/2009
Sveglia ore 07.30,colazione e ci si avvia direttamente in spiaggia cominciando la corsa alle 08.30.
Dopo una doccia torniamo ad uscire (10.30), accomodandoci ad un chioschetto a bere un’acqua di cocco direttamente dal frutto stesso…ottimo.
Prendiamo un bus che si chiama “Bondindigno” che fa sempre su e giù per tutta la riva di “Balneario Camboriou”, per arrivare in un posto dove si trova la possibilità di 2 interessanti attrattive : giro in barca dei pirati (2h circa) e funivia che porta sopra un monte e arriva in una spiaggia al di là di questo che si chiama “Praia Central” e “Praia de Canasvieiras”.
C’è pure la possibilità di passeggiare in un parco naturale e un trenino tipo montagne russe che si chiama “Youhoo”.
Ma la sfortuna vuole che il nostro giorno per queste visite non può procedere in quanto in bassa stagione funziona solo da mercoledì a domenica.
Non c’è problema, perché alle 12.30 siamo in riva al mare in un bel ristorantino chiamato “Porto Camaroes”, per 30 euri godiamo di un pranzo meraviglioso di pesce:
gamberi di diverse qualità, filetto di pesce alla milanese,riso con sugo di pesce da versare sopra, patate fritte ed arrosto, birra ottima se si accetta un consiglio é la “original”, ci offrono il dolce e camminiamo per la passeggiata in riva al mare.
Prendiamo un po’ di tempo per delle info, in modo da poter visitare con il personale molto disponibile dei condomini altissimi fronte mare; sono da sogno, ci permettono di filmare e fare foto all’interno.
Vi assicuro che non hanno niente da invidiare ai palazzi più belli e nuovi delle nostre città .
Da notare che questi investimenti rendono a distanza di poco il 110%.
Tutto sta a disporre di non poco denaro ma vi garantisco… che è ben investito!
Ore 15.00
Chiamiamo intanto la nostra amica Eliane che molto disponibilmente ci viene a prendere per portarci a fare del parapendio.
Sì, perché oltre alle spiagge affacciate sul mare ci sono anche piccole montagne dove si può praticare questo bello sport.
Io (socio the Doctor) approfitto del tempo che è dalla nostra parte per decollare due volte a tandem con l’istruttore (costo dei due voli 60 euri).
Naturalmente filmo tutto e spero che sia venuto bene il reportage.
Ore 18.00 : la guida ci porta a visitare dall’alto di un monte in un bel-vedere la panoramica di “Balneario Camboriou” notturna che è una meraviglia.
Ore 19 : dopo varie soste panoramiche con foto e video dei paesaggi incantevoli, raggiungiamo in notturna “Itapema”, altra zona balneare sulla costa, entriamo in uno dei tanti ristoranti-birrerie del luogo che si chiama “Agua De Coco”, e , finalmente ceniamo; chi ordina carne, chi pesce, ma la soddisfazione è la stessa, tutto ottimo!
Terminiamo con 2 cacacha, tipico distillato della canna da zucchero del Brasile, costo per 3 persone 35 euri…che ve ne pare?
Poi veniamo accompagnati in hotel e non mi vergogno di dire che alle 12.00 eravamo a letto a sognare il meraviglioso giorno passato qui a “Balneario Camboriu”.
13/05/2009
Sveglia alle 8.30,colazione con calma,ed è purtroppo l’ultimo giorno di ferie…. Mi viene quasi da piangere!
Ci confortiamo con shopping sfrenato nei negozi del centro. Alle ore 12.30,al termine degli acquisti,ci dirigiamo in hotel per posare il tutto e cambiarci. Indossiamo il costume e via di corsa in spiaggia per l’ultima volta di queste ferie. Corsetta in riva al mare di mezzanotte,ginnastica libera in spiaggia dove si trova ogni tanto qualche attrezzo fisso per lo sport. Alle ore 15.30,conosciamo 2 belle ragazze con le quali,dopo una breve chiacchierata,prendiamo un appuntamento per la disco di questa ultima notte. Dopo lo scambio di numeri (sono le ore 17) ci organizziamo per la preparazione delle valigie,diventate ora molto più pesanti della andata,causa shopping.
Ora sono le 20: ci dirigiamo verso una “churrascheria” per colmare quel vuoto che si è creato dentro di noi;non è solo fame ma già “saudade” che vi domanderete che cos’è!
Questa è una delle poche cose che è difficile spiegare,non è solo nostalgia ma è qualcosa di molto più grande…la si prova solo quando si viene qui in Brasile e poi lo si lascia…assomiglia al vuoto nello stomaco di quando si è innamorati. Alla “churrascheria” eravamo in 3 persone:la terza in questione è Lucelia,una deliziosa ragazza brasiliana che con la sua simpatia e calorosità ci ha tirato su il morale; la saudade si è fatta sentire di meno. Terminata la cena facciamo una lunga camminata nel centro di “Balneario Camboriu”;nel mezzo della settimana la città è molto movimentata,ci godiamo un giro nel lungo mare col bus turistico e poi ci rechiamo in un bar carino dove ci gustiamo una torta alle mandorle.
Proseguiamo con la passeggiata con meta l’hotel;il mio compagno di viaggio corre in una bella discoteca (Wood’s) mentre io e Lucelia ci affrettiamo ad andare nella camera dell’hotel….a buon intenditor….
14/05/2009
Sveglia alle ore 8.00,facciamo colazione ma la tristezza è tanta e la saudade si sta facendo avanti sempre più intensa.Alle 10.00,Eliane ci viene a prendere e ci rechiamo in compagnia di Lucelia all’aeroporto. Io intanto mi gusto le coccole della mia compagna…giunti all’aeroporto il mio compagno di viaggio (the doctor) viene raggiunto dalla sua amichetta Jeisi,con cui staremo insieme fino all’imbarco.
Lucelia invece è dovuta andare via prima,pertanto ci siamo salutati subito
Delle lacrime scendono da entrambi finchè alle ore 13.45 passiamo la porta per il check-in, alle ore 14.00 avviene l’imbarco per Sao Paulo e facciamo lo stesso tragitto dell’andata ma inverso, proprio come l’umore che sentiamo dentro di noi.
Salutiamo della finestrella d’aereo Florianopolis e mandiamo qualche bacio, lasciando un pezzo del nostro cuore lì ma ce lo riprenderemo presto, questo è sicuro.
Firmato The Doctor e Andy (detto Lixio).
FARABULLI SPA : LA FORZE DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE.