BIELORUSSIA

  • Superficie: 207.650 Km²
  • Abitanti: 9.849.000 (2003)
  • Densità: 47 ab/Km²
  • Forma di governo: Repubblica presidenziale
  • Capitale: Minsk (1.741.000 ab.)
  • Altre città: Homel' 481.000 ab., Mahilëu 365.000 ab., Vicebsk 342.000 ab., Hrodna 315.000 ab., Brèst 298.000 ab.
  • Gruppi etnici: Bielorussi 81%, Russi 11,5%, Polacchi 4%, Ucraini 2,5%, altri 1%
  • Paesi confinanti: Lettonia e Lituania a NORD, Polonia ad OVEST, Ucraina a SUD, Russia ad EST
  • Monti principali: Dzierzhinsky 345 m
  • Fiumi principali: Dnepr 690 Km (tratto bielorusso, totale 2201 Km), Berezina 613 Km, Pripjat 495 Km (tratto bielorusso, totale 761 Km), Sozh 493 Km (tratto bielorusso, totale 648 Km), Neman 459 Km (tratto bielorusso, totale 937 Km), Ptich 421 Km, Dvina Occidentale 328 Km (tratto bielorusso, totale 1020 Km), Chara 325 Km
  • Laghi principali: Naroch' 79,6 Km², Osveya 52,8 Km², Chervonoye 40,3 Km²
  • Isole principali: -
  • Clima: Continentale
  • Lingua: Bielorusso (ufficiale), Russo
  • Religione: Ortodossa 31%, Cattolica 18%, altro 51%
  • Moneta: Rublo bielorusso

Città

Speciale visto per la Bielorussia in Varsavia

Per raggiungere l'ambasciata che si trova nella zona periferica a sud della città è consigliabile prendere un Taxi o l'autobus 522 (passa in zona stazione Centralen (anche se distante 200metri) nella zona dei sottopassaggi per la metro, chiedete ai giovani di passaggio dov’è la "Rotunda", tutti lo sanno).

Munitevi di una fotografia fototessera, passaporto valido, un riferimento di chi vi ospiterà in Bielorussia (nome e cognome, n° di telefono, indirizzo) e dollari (viene accettata solo questa valuta).

Gli orari degli sportelli sono tassativamente dalle ore 9.00 alle 12.00 dal lunedì al venerdì, io vi consiglio di essere in consolato non più tardi delle 10. Il costo del visto è di 58$ per il rilascio standard in 5 giorni o di 151$ per la procedura express con consegna il giorno seguente, o se siete fortunati lo stesso giorno (nel pomeriggio). Per cambiare la valuta potete anche richiederla alla detusche bank in goraszewska ulica (circa 2km prima dell'ambasciata sulla rotta dal centro città, circa 4 fermate precedenti del bus 522), ricordate che probabilmente i tagli della banca sono di 20$ minimo, in questo caso chiederete poi all'abasciata se è possibile pagare le restanti parti in zloty perchè è probabile che non abbiano dollari di taglio basso per darvi il resto.. (ma l'intenzione non è quella di rubare comunque). Meglio quindi avere i soldi esatti.

Una volta raggiunta l'ambasciata (se la raggiungete con l'autobus guardate sulla sinistra e individuate l'edificio con la bandiera della foto) suonate il campanello e qualcuno verrà ad aprirvi.

Chiedete alla stessa persona il modulo da compilare e fatevi spiegare gentilmente in inglese che cosa significano i campi (in effetti il problema è capire il polacco o il bielorusso, forse è possibile reperire su internet lo stesso modulo in inglese). Indicate anche il vostro impiego e l'indirizzo, ricordatevi di voltare pagina e compilare anche la seconda facciata.

Incollate la foto (troverete la colla) e presentate il modulo con il passaporto allo sportello, fatevi validare il possibile rilascio del visto ottenendo alla cassa la ricevuta.

Ora è necessario consegnare anche l’assicurazione sanitaria, per ottenerla recatevi all'esterno dell'ambasciata in una piccola casa gialla a fianco portandovi il passaporto o una fotocopia della pagina "generalità" per comprarvi la polizza. Costa circa 20 Zloty per una settimana di permanenza. Ripresentatevi alla cassa e consegnate la copia della ricevuta dell'assicurazione per l'ambasciata (voi tenete l'originale) assieme al passaporto.

Ora c'è da aspettare, il ritiro è possibile farlo all'apposito sportello ogni giorno lavorativo dalle 15 alle 16. Troverete coda, quindi presentatevi al cancello almeno alle 14.30 e rispettate il turno, la coda è abbastanza agevole (ma spero per voi che non piova!).

Se optate per il visto express potete fare uno spuntino al Mc Donald nei pressi (direzione sud per circa 100 metri, all'incrocio semaforico), per poi poter ritirare il passaporto dalle 15 alle 16, ma è meglio chiedere già in mattinata se è possibile già averlo nel pomeriggio. Se la data di emissione del visto richiesta è il giorno seguente è probabile che ve lo accordino.

Viaggi