TRIS D’ASSI

L’avventura prende il nome dai protagonisti, che hanno dimostrato la loro notevole abilità e preparazione.
Il neo-socio Dan è stato conosciuto in un appuntamento lavorativo del Presidente – Art Director che ha confessato di conoscere la lingua slovacca ; pertanto il neo-socio ha subito sottolineato l’esigenza di un viaggio in loco.
Così dopo qualche incontro veloce col Direttore generale, per mettere a punto alcuni dettagli, il trio è partito alla volta della Slovacchia.
Venerdì 5 agosto : il Presidente – Art Director si sveglia alle 10.30 con fatica (era andato a dormire alle 04.30 – come sempre – dopo una nottata a Jesolo) e parte per Pordenone.
Noleggio dell’auto a Cimpello, con arrivo a Porcia, caricamento del Direttore e tappa a Francenigo (Tv), dove abita il neo-socio.
Caricamento valigie, bibita toniFICAnte  e partenza alle 12.30, sotto un sole cocente, col Presidente alla guida.
Viaggio tranquillo con tappa a Tarvisio per il bollino, un paio di snacks e caffè con pisciatine durante il rifornimento.
Da qui comincia a guidare il Direttore Generale, con cambio alla guida verso Vienna, dove il neo-socio Dan porcona per un austriaco che taglia la strada svegliando di soprassalto il Direttore che si era addormentato russando come un mantice.
Arrivo al confine con cambio valuta e prosecuzione per Topolcany (Slovacchia) senza fastidi con passaggio frontiera in maniera veloce seguita da rifornimento e innalzamento di umore per l’arrivo imminente. Infatti col tramonto che incombeva il trio si è sistemato alla pensione “Grand Allen”situata nel centro commerciale di Topolcany, riservando non una tripla, ma l’appartamento con sauna e salotto dove i Farabulli hanno svolto anche qualche partita di calcio.
La prima serata è stata trascorsa all’Irish Pub, dove i Farabulli hanno anche cenato.Dopo aver girato un casinò ed un night club (“Tereza”) dove sono stati visionati un paio di spogliarelli il trio si è coricato intorno alle 05.00.
Sabato 6 agosto : sveglia alle 13.00 con pranzo al ristorante “Hubert”di fronte al municipio con lunghi ed approfonditi discorsi sul da farsi e pomeriggio trascorso in centro facendo nuove e proficue conoscenze
Serata a Dukonka, (località caratterizzata da un lago vicino a Topolcany) raggiunto in tassì che faceva i 140km/h su stradine di campagna e conoscenza di alcune tipe nelle 2 discoteche in mezzo al bosco. Rientro a Topolcany intorno alle 04.00 con nanna immediata.
Domenica 7 agosto. Risveglio tardo con pranzo in hotel e giro turistico a Nitra (30 km) con rientro alle 18.00 per gli appuntamenti dei Farabulli a Topolcany con tipe conosciute precedentemente.
Serata divertente con il Presidente e il Direttore in giro con 2 tipe e dei loro amici (che offrivano da bere per la capacità interlocutoria presidenziale) che applaudivano alle pomiciate dei Farabulli rientrati verso le 04.00 dopo aver recuperato il neo-socio dall’Irish Pub, dove stava rompendo i c… a tutte le cameriere in quanto completamente ubriaco.
Lunedì 8 agosto. Pranzo a Dukonka dall’amico sacilese Tato (sì, Tato all’anagrafe non è un soprannome!)che aveva affittato una casetta nel bosco insieme alla morosa.Dopo aver preparato una grigliata fantastica i tre hanno consumato carne, patate e verdure assieme all’amico succitato la sua morosa e la zia di lei.
Trasferimento a Nitra, con sistemazione all’Hotel Moretti, dopo aver accordato un ottimo prezzo per una tripla. Il titolare (sig.Lubos) ha fatto uno sconto consistente per la conoscenza presidenziale della lingua locale.
Shopping di dischi magliette e giro della città fino ad ora di cena, consumata ancora al “Boccaccio” con visione di alcune discoteche, semivuote a causa della domenica sera.
Così, un po’ demoralizzati, i Farabulli hanno trascorso un’ora abbondante in sala biliardi per poi dirigersi al night club “Eliza” dove l’occhio… ha avuto la sua parte.
Divertiti e contenti i tre sono ritornati in hotel verso le 02.30, ora in cui hanno incontrato il titolare, con cui sono state scambiate chiacchiere interessanti e approfondite sulla Slovacchia e sulla città.
Martedì 9 agosto : risveglio con preoccupazione per l’invaghimento del Direttore per una tipa (Julia) conosciuta la sera prima nei dintorni del locale Eliza ; portata a pranzo fuori il Presidente è stato impegnato nella traduzione tra i 2 che non si capivano.
Dopo aver recuperato il terzo socio Dan che si era dedicato ad altre attività (si era recato a Topolcany per stare in dolce compagnia), i Farabulli sono ritornati alla fin fine a Topolcany, dove hanno cenato con le tipe delle sere prima con cui è terminata l’amicizia (non erano disposte a fare altro!). Dopo la cena è avvenuta la partenza per “Velka Dolina” località a sud di Nitra (30 km) dove il Direttore aveva appuntamento con la bella Julia.
Nessun problema se non fosse per il fatto che l’unico bar del villaggio era popolato da personaggi di dubbio genere che squadravano l’auto e i “Farabulli” che dopo un drink veloce hanno tolto di forza il Direttore dirigendosi di corsa a Topolcany.
Un’ora di tragitto trascorso tra problemi e preoccupazioni per il rischio corso a Velka Dolina (la gente del posto aveva impaurito non poco il trio) ed arrivo a Topolcany con l’auto della Polizia che si era messa al seguito per l’assenza delle luci di posizione entrambe bruciate.
Controllo e multa sventata dalla conoscenza presidenziale della lingua che ha intenerito gli agenti.
Ovazione dei soci e bibite offerte dal munifico neo socio durante un corteggiamento a tre (alle ore 00.50) della bella cameriera del “Grand Allen”.
Mercoledì 10 agosto : risveglio mattutino e separazione del gruppo : infatti il neo-socio Dan decide di restare a Topolcany per motivi personali (contatti e conoscenze) mentre il Presidente ed il Direttore scelgono Nitra, città che già conoscono a menadito.
Sistemazione al Moretti e conoscenza di italiani di Milano di Udine e di Torino.
Quindi da 2 che dovevano essere come Cip e Ciop, il Presidente ed il Direttore sono usciti a cena in 6 o 7 persone capitanando con la loro esperienza del posto la squadra di nuovi amici.
Tavolata galattica al “Boccaccio” sotto gli occhi compiaciuti del titolare, con serata in giro per i locali, in quanto mercoledì (cfr. scheda) è serata di divertimento e svago per gli autoctoni.
I locali abbastanza pieni hanno infatti dato ragione alla teoria succitata divertendo non poco il gruppo con l’amico torinese Angelo che offriva da bere a piene mani.
Nanna alle 04.00 con un livello di stanchezza e birra abnorme con risveglio alle 14.00 di giovedì 11 agosto.
Il neo-socio Dan intanto era stato raggiunto da alcuni amici denominati “Pante”, “Igor” e “Generale” che hanno dato vita ad alcuni giorni spettacolari a Topolcany.
Il Presidente ed il Direttore hanno invece trascorso il pomeriggio nelle piscine all’aperto vicine al castello assieme ai suddetti amici. Il Presidente ha raggiunto la massima espansione durante la conoscenza di una bella diciottenne del posto (Erika) parlando con la suddetta in slovacco inglese e ceco, conversando poi con la zia di questa in tedesco con alcune locuzioni di russo ed italiano scambiati vicendevolmente sotto gli occhi attoniti dei presenti, in primis il Direttore Generale.
La cena abbondante e divertente al Boccaccia ha fatto da preludio ad una serata povera di gente nei locali, ma ricca di spogliarelli seguiti nei locali a luci rosse di Nitra e delle città circostanti.
Venerdì 12 agosto: sveglia alle 13.00 per tutti eccetto il Presidente – Art Director che ha dormito fino alle 15.00, giungendo alle piscine mezz’ora dopo.
Gli altri intanto tentavano la conoscenza di alcune ragazze con scarso successo per problemi linguistici, tanto che avevano tentato di rintracciare il Presidente che è arrivato alle piscine leggendo circa una decina di messaggi sul cellulare…
Dopo essersi sistemati al sole in completo relax è stato fatto un mega gavettone al Presidente coinvolgendo tutti i membri del gruppo che hanno spostato cellulari ed effetti personali mentre il suddetto Top Manager si era appisolato, senza accorgersi che era stata fatta evacuare la gente accanto che ha riso di gusto quando il Presidente – Art director è stato lavato.

Nel proseguo del meriggio è stata incontrata nuovamente la zia di Erika, che ha fornito al Top Manager il numero di telefono delle bella nipote, assente per una leggera influenza dovuta ad una insolazione.
Rientro in hotel, doccia e passeggiata in centro con visita di alcune caffetterie-gelaterie assieme ai soliti amici Ezio e Ricky di Milano e Angelo di Torino.
Il Ristorante “Boccaccio” quella sera ha fornito più cibo del previsto al gruppo che si è rifocillato abbondantemente per far fronte alla nottata di venerdì, punta di diamante della settimana riguardo il divertimento serale.
Infatti il movimento dei vari locali (Devil’s Pub, Barracuda, Mexiko, Dolce vita ecc.) era sostenuto già intorno alle 22.30. Di lì a poco il Direttore ha agganciato 2 giovani fanciulle ventenni una delle quali decisamente piacente (l’altra…sorvoliamo…) che hanno un po’ monopolizzato la serata, soprattutto del suddetto Dirigente, infatti gli altri assieme al Presidente hanno variato le conoscenze in tutti i luoghi di divertimento succitati.
A turno hanno anche intrattenuto l’amica della biondina che stava col Direttore per cercare di lasciare spazio al suddetto Top Manager di approfondire la conoscenza; la teoria ha funzionato infatti tra il Direttore e biondina si era creato un notevole feeling rinforzatosi il giorno dopo.
Sveglia alle 13.00 di sabato 13 agosto, con pranzo in Hotel, corteggiamento delle cameriere sotto lo sguardo divertito del titolare, e giornata ancora alle piscine con rientro frettoloso e coatto per il cambiamento climatico repentino con temporale schivato di un soffio.
Il tempo infatti è solo rimasto coperto, come l’umore dei protagonisti, rattristati dalla partenza di Angelo, recuperato dal suo amico proveniente da Kosice in dolce compagnia di una bella ragazza autoctona. Comunque il pomeriggio è stato storico, per il giro a Klokocina e un altro paio di quartieri di Nitra, dove Angelo – non si sa come né perché – aveva perfezionato delle conoscenze in quelle zone della città.
Dopo un brindisi di commiato con l’amico di Torino il Presidente ed il Direttore hanno fatto due passi per il centro, per stuzzicare l’appetito per la cena.
Un drink al “Pub 33” ha permesso la conoscenza di alcune giovani autoctone, una delle quali ha di lì a poco scambiato dolci effusioni col Presidente, mentre il Direttore era corso di gran carriera verso il Ristorante “Boccaccio” dove aveva appuntamento con la biondina, con Ezio e Ricky.
Dopo alcuni minuti, un po’ sporco di rossetto è arrivato il Presidente – Art Director, che aveva un programma eccezionale per la serata.
Infatti , oltre ai soliti giri di locali di Nitra, era stato previsto un salto verso Zlate Moravce (cfr. Eurocapodanno e Fugautunnale) che non si è poi concretizzato per il notevole movimento e clima festoso che si era instaurato nei locali di Nitra.
Tutto ciò è stato contornato dalla conoscenza di Petr, un giovane autoctono che ha notato l’italianità dei “Farabulli” facendo amicizia immediatamente tra una birra ed una coca bevute in compagnia in discoteca.
La conoscenza di Petr ha permesso poi di conoscere innumerevoli persone del posto (ragazze diciamolo pure!) grazie all’intermediazione del simpatico neo-amico.
La nottata conclusasi verso le cinque col Direttore “in love” per la tipa ha permesso di ritemprare le forze (in riserva dopo circa dieci giorni a quei livelli) dormendo fino alle 14.00 e mangiando in hotel un’ira di Dio tra primi secondi e contorni d’ogni tipo.
Domenica 14 agosto è stata trascorsa tra il centro ed i 2 “Tesco”, centri commerciali di Nitra dove i Farabulli hanno acquistato di tutto (caricabatteria del telefono, palline da tennis, mutande ecc.)
fino ad ora di cena, quando è stato incontrato Petr che è stato invitato a cena,consumata in un ristorantino situato vicino all’hotel Pribina in “Radlinskeho Ulica” (50 m dal “Moretti”).
Dopo un pasto pantagruelico seguito da mille ringraziamenti di Petr i Farabulli hanno trascorso parte della serata tra i locali semivuoti e parte in hotel col Direttore e l’amica impegnati nelle loro effusioni seduti al tavolo con gli altri.
Quando il Top Manager si è ritirato in disparte con l’amica è scaturita l’unanime decisione di effettuare 2 passi in centro fino alla comunicazione direzionale (via sms): “Devo accompagnarla a casa, vieni con me sig. Presidente sennò non capisco un c…”
Così, dopo una traduzione tutti a letto con sveglia alle 11.00 di lunedì 15 agosto. Doccia e vestiti eleganti hanno accompagnato i nostri all’incontro con Petr, che aveva invitato i 4 a pranzo dai nonni nella casa di campagna. I “Farabulli” per far bella figura hanno svuotato una fioreria (40 euro) costringendo il povero Ezio ad entrare in casa “alla cieca” in quanto le dimensioni della composizione floreale impedivano la vista in qualsiasi direzione.
Pranzo a sette : i quattro italiani, Petr e i suoi nonni.
Oltre alla zuppa prelibata è stato servito un vassoio abnorme di carne con patate, gassosa e birra ceca.
Il Presidente ha poi trafitto i cuori degli ospitanti parlando amorevolmente in slovacco delle storia del Paese con gli autoctoni impressionati da tutto ciò.
Dopo aver bevuto il caffè ascoltando un po’ di musica, i “Farabulli” hanno ringraziato ricevendo in regalo anche due vasetti di conserva preparata in un tino di legno in cantina : un quadro d’altri tempi.
Il rientro a Nitra nel pomeriggio nuvoloso ha spinto i Farabulli ad un pisolino contornato da doccia e cena anticipata alle 19.00.
La serata, dopo l’eclissamento del Direttore con la sua amichetta, è stata abbastanza spoglia, eccetto una partita a biliardo con gli amici di Milano, che si sono ritirati ad un’ora decente in vista del lungo viaggio in moto del giorno seguente.
Il Presidente si è così diretto in centro da solo per cercare di ingannare il tempo in attesa che si liberasse la camera doppia occupata dal Direttore impegnato ad amoreggiare con la blasonata biondina.
Sconsolato dal vuoto pneumatico del centro il Top Manager è rientrato in hotel conversando con gli amici succitati per poi FINALMENTE andare a letto dopo aver accompagnato a casa assieme al Direttore l’amichetta suddetta.
Martedì 16 agosto il Presidente ha preparato le valigie mentre il Direttore si era recato a Topolcany a recuperare il neo-socio Dan arrivando in loco con un’ora di ritardo e rientrando a Nitra dopo Mezzogiorno (alle 12.00 c’era l’appuntamento in hotel col Presidente che aspettava…).
Ma arrivati a Nitra doveva salutare l’amichetta arrivando in hotel con 2 ore di ritardo (alle 14.00) col Presidente stufo e arcistufo di aspettare che ha insultato il Direttore fino a Bratislava.
L’arrivo a casa del neo-socio Dan (verso le 22.00) è stato contornato da cena a base di carbonara e salame che ha rifocillato i corpi stremati dei Farabulli ripartiti di lì a poco con tappa a Porcia per scaricare il Direttore e prosecuzione solitaria del Presidente per Lignano, dove ha terminato la serata alle 04.00 di mattina ballando fino a tal ora in un opportuno locale della cittadina balneare.
La mattina dopo alle 09.00 ha riconsegnato l’auto alla ditta di noleggio ritornando a Lignano immediatamente ritemprandosi con un sonno terminato alle 18.00 del pomeriggio.
FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE
 

[Homepage]