IL MITO DI NITRA CONTINUA

Il titolo del viaggio ha preso forma dai successi ottenuti nel corso dello stesso.

Ma come sempre partiamo dall’inizio.

Dopo alcuni summits e telefonate arriva la data fatidica e così giovedì 11 agosto 2022 il Presidente- Art Director parte da Lignano per raggiungere la dimora del socio Paolino a Roveredo in Piano. Arriva anche Marco, il fratello e il tecnico audio-video di Farabulli spa, Walter.

Dopo un caffè toniFICAnte i quattro sistemano le valigie e salgono sull’auto del socio Paolino partendo alle 10.30 per la meta prescelta: Nitra (Slovacchia) a cui seguirà anche la capitale Bratislava.

Viaggio tranquillo sotto un sole cocente con arrivo attorno alle 12.00 al grande autogrill di Fella dove l’acquisto del bollino austriaco viene contornato da bibite, snacks e bisogni fisiologici.

Prosecuzione quindi per la destinazione con traffico in Austria e ulteriori limiti di velocità che assieme a cantieri con rallentamenti fanno soffrire non poco il gruppo che arriva a Graz verso le 15.00 consumando un pranzetto in autostrada.

Ripartenza quindi per la Slovacchia con arrivo a Bratislava alle 18.00 dove un altro pit-stop permette ai 4 di incamerare il bollino ed effettuare un rifornimento alla vettura.

E così finalmente alle 19.30 il gruppo giunge alla pensione-ristorante Moretti, dove il Presidente aveva già prenotato due camere doppie.

Dopo la sistemazione e opportune docce con cambio abiti i 4 si fiondano al ristorante Boccaccio dove sono stati accolti calorosamente dal titolare Oreste, dove hanno mangiato come cinghiali e dove hanno corteggiato le due belle cameriere.

Dopo aver pagato un conto contenuto con limoncello offerto i 4 hanno girato un po’ il centro città; essendo giovedì sera non c’erano grandi opportunità di divertimento e non c’era nemmeno molta gente in giro, pertanto il gruppo si è diretto al locale a luci rosse “Eliza” dove l’occhio…ha avuto la sua parte.

Divertiti e soddisfatti i 4 si sono diretti in Hotel con nanna alle 02.30 e risveglio alle 09.00 per Paolino e Walter (con colazione) e ricongiungimento del gruppo alle 12.00, quando il risveglio di Marco e del Presidente ha ricompattato i 4 nella giornata di venerdì 12 agosto.

Dopo un pranzo in hotel è avvenuto l’incontro col titolare della struttura, l’ing.Lubos che ha incassato 20 euro/persona per notte come costo per il pernottamento concedendo anche il parcheggio interno e offrendo la suddetta colazione.

Così con migliaia di ringraziamenti e complimenti alla figlia straf. i quattro hanno disertato le piscine per il tempo un po’ uggioso e variabile dirigendosi al centro commerciale “Mlyny” dove acquisti di abbigliamento e calzature, visione di una moltitudine di commesse straf. contornate da pausa caffè hanno portato alle 17.00 all’ingresso in banca da parte del Presidente che ha deciso di aprire un conto corrente in Slovacchia.

La funzionaria straf.ha però deluso le aspettative presidenziali in quanto la legislazione vigente pone molti vincoli per l’apertura di un conto (domicilio/residenza, contratto di lavoro ecc.)

Così col Presidente un po’ sconsolato i 4 sono ritornati in centro trovando un piacevole concerto in piazza con violinista gnocca e con un discreto quantitativo di fauna di alto livello.

Alle docce e cambio abiti è seguita una cena (ore 21.00) presso il ristorante Celtico in centro (di fronte al palazzo storico delle poste). Alle 22.30 il gruppo satollato da una ottima cena a prezzo congruo ha cominciato le operazioni “sul campo” girando i vari locali di Nitra.

Ci sono le discoteche Rio, Disco Luna, Devil’s Pub, Tullum e Ugly Flamingo e gli adiacenti Bar con musica Hemingway, Queen’s, Lenox, Bloom, Caribe e Cocco Cafè.

Le varie nuove conoscenze, con opportune traduzioni linguistiche del President – Art Director, hanno dato qualche buon risultato soprattutto per Paolo, innamorato della bella Lenka, una ragazza del posto conosciuta assieme ad un’amica al Tullum e poi all’ Ugly Flamingo.

Poi verso le 02.00 il President e Walter sono usciti dalla via dei locali (=Ulica Mostna), per poi arrivare alla storica Discoteca Mexiko, poco frequentata.

Tuttavia una biondina 30enne (al secolo Katarina) ha fatto passare bei momenti al Presidente, infatti ai balli passionali ha fatto seguire momenti dolci terminati purtroppo solo in discoteca.

Ritorno quindi in solitaria del President che tramite il GPS dei telefonini ha intercettato gli amici al Rio, con cui sono seguite due incursioni al Devil’s Pub e al Disco Luna, terminando le operazioni alle 04.00 con immediato coricamento.

Risveglio (nel pomeriggio di sabato 13 agosto) alle 13.00 per tutti eccetto il President che ha tirato la dormita fino alle 15.30, con pranzetto in hotel, altro pisolino e uscita in centro per altri acquisti al centro commerciale, drinks nella via centrale e visione di altro concerto in centro con aperitivo al pub “Bloom” anche questi situato nella Ulica Mostnà, quella dei locali.

Qui i Farabulli hanno attaccato 4 bellissime autoctone offrendo da bere alle suddette parlando in slovacco tramite il Presidente, senza però riuscire ad approfondire.

Rientro in hotel con doccia e cambio abiti istantanea da far invidia ad Arturo Brachetti e cena alla trattoria Moretti in centro di proprietà del medesimo albergatore dove alloggiano i Farabulli.

Alla cena ottima ed a prezzo modico è seguito un caffè all’adiacente Bon Bon Bar.

Quindi alle 22.30 i Farabulli hanno cominciato le operazioni “sul campo” come la sera prima, tuttavia il President ha dovuto assentarsi per un problema fisico che fortunatamente si è risolto poco dopo.

Quindi uscito dall’albergo intorno a mezzanotte ha subito raggiunto gli altri riuscendo assieme a socio Paolino ad intercettare la bella Lenka presente all’Ugly Flamingo con il fratello (Martin) ed una sua amica 22enne (Vanesa) molto carina e ben dotata.

Dopo alcuni drink e alcuni messaggi dalla ex Monika con cui avrebbe dovuto incontrarsi (l’incontro poi è sfumato) il Presidente ha ballato con la suddetta 22enne per poi approfondire la conoscenza sotto lo sguardo attonito dei buttafuori del locale e degli amici …nessuno si aspettava un attacco sotto firma di “blitz” eseguito in maniera magistrale dal Presidente.

45 minuti di piacere che non sono stati purtroppo coronati da…ma il Presidente ha il contatto sempre utile per il futuro.

Non è andata bene invece per Paolo che non ha concretizzato con Lenka mentre Walter verso la fine della serata ha conosciuto Sylvia, una ragazza carina del posto con cui ha condiviso bei momenti.

Marco invece era occupato con un’altra bella ragazza 20enne conosciuta al Mexiko con un’amica giovane…le due milf erano le mamme che non hanno opposto alcuna resistenza.

Così verso le 05.00 nel disperato tentativo di trovare un taxi per le amiche di Marco i Farabulli hanno concluso la serata recuperando un taxi prima, e Walter e la sua amica poi.

Erano in compagnia su una panchina del centro assieme ad una straf. di nome Stany che parla italiano ma già in intimità con un autoctono.

Nanna quindi quasi alle 06.00 con risveglio alle 14.30 di domenica 14 agosto, colazione pranzo in Hotel, bagagli e partenza per Bratislava.

Tuttavia nel pomeriggio di domenica 14 agosto i Farabulli hanno effettuato un giro approfondito del centro commerciale Mlyny, soprattutto il tecnico audio-video Walter, in quanto doveva incontrarsi ancora con Sylvia.

Dopo l’incontro romantico ed uno spuntino-snack dei 4, verso le 18.30 è avvenuta la partenza per Bratislava con arrivo presso il lussuoso Hotel Clarion (4 stelle superior) intorno alle 20.00.

Dopo docce e toilette i 4 sono usciti per la cena con ricerca spasmodica di un ristorante, tuttavia tutti i locali chiudono la cucina alle 21.30 ed i ristoranti alle 22.30 eccetto il sabato.

Così un po’ sconsolati i Farabulli arrivano in centro con un taxi e cercano ancora un ristorante, trovando alle 22.30 il centralissimo “Farmhouse” che li sfama a prezzo congruo.

Alle 23.00 satollati e soddisfatti iniziano a setacciare il centro di Bratislava, non molto frequentato, tuttavia la tappa all’Irish Pub ha permesso di conoscere due belle cameriere, coperte di complimenti e puntate dal Presidente (Yveta from CZ) e dal socio Paolino (Michaela from Sk).

Verso mezzanotte viene effettuato un tentativo di ingresso all’unica discoteca aperta, il centralissimo “Channel’s”, popolato da gente di bassa caratura oltre che fumoso e con musica pessima.

La permanenza in questo locale non ha superato i 30 minuti, pertanto i giri del centro con foto by night (v.foto) ha avuto il sopravvento fino alle 02.30, ora del rientro.

Il coricamento comunque è avvenuto alle 04.00 per la visione di un film (in slovacco) con protagonista Dakota Johnson, una nota attrice americana molto avvenente.

Risveglio lunedì 15 agosto intorno a mezzogiorno con pranzo in centro, drinks all’Irish pub con corteggiamento serrato delle cameriere e tentativo di salita presso un bus turistico, purtroppo l’ultimo disponibile e già a pieno carico.

Pertanto il centro città è stato visitato a piedi sotto un sole cocente e un caldo torrido tanto che i Farabulli hanno speso un po’ di più tempo per le docce e la toilette prima di uscire a cena presso il già noto ristorante “Gattomatto” prenotato nel pomeriggio in centro.

La cena prelibata consumata alle 21.00 ha visto un’uscita dei Farabulli in centro alle 22.00 con altro drink e corteggiamento delle cameriere dell’Irish Pub per poi finire al “Old Passage” dove oltre ad un lussuoso Hotel c’è la presenza di un centro massaggi tailandese e di un lussuoso night club.

In quest’ultimo un drink e un paio di strip-tease hanno fatto compagnia ai Farabulli che poi hanno lasciato il locale eccetto Marco che si è intrattenuto con una bellissima ragazza polacca che ha conferito (in polacco) un po’ anche col Presidente.

Gli altri tre invece hanno conferito con due italiani incontrati per caso all’esterno del locale prima di tentare di nuovo la carta del “Channel’s” per poi recuperare Marco alle 05.00 andando a dormire quasi alle 06.00.

Risveglio duro alle 13.00 di martedì 16 agosto con decisione di restare un giorno in più!

Pagamento quindi di 32 euro a testa con conseguente bancomat del Presidente e del tecnico audio-video Walter, seguito da snack-zuppa in centro e da partenzaintorno alle 15.30 per la bellissima cittadina medievale di Trnava con arrivo in loco in un’ora.

Parcheggio in centro con svariate foto (v.foto) e drink in una caffetteria adiacente al teatro con visione di una moltitudine di fauna di altissima qualità, in linea col solito trend della cittadina di Trnava.

Verso le 18.30 i Farabulli hanno deciso di rientrare a Bratislava con arrivo alle 19.30 in albergo, docce e toilette ed arrivo in centro alle 21.00 per cena presso il ristorante di fronte all’Irish Pub.

Dopo la cena, vista la chiusura di buon’ora del locale irlandese i Farabulli hanno girato alcune laterali delle vie centrali trovando un locale dove la musica rock, il karaoke e la presenza di un po’ di straf. ha fatto trascorrere due ore di allegria.

L’incontro e la conoscenza poi di tre ragazzi di Padova ha dato ulteriore slancio ed ha permesso la diffusione di Farabulli spa, pubblicizzando la società e facendo vedere anche la home page del sito sullo schermo dei telefonini.

Verso mezzanotte, alla chiusura della musica e del locale sono seguite delle “ispezioni” dei Farabulli ad altri ambienti, con arrivo alla conclusione che, vista la scarsa affluenza, era meglio rientrare in vista del viaggio di ritorno.

Nanna quindi alle 02.30, con sveglia faticosa alle 10.00 di mercoledì 17 agosto, bagagli, saluti agli esercenti dell’albergo con partenza per il ritorno.

Viaggio agevole e soleggiato senza problemi di traffico e/o rallentamenti ma solo con una gran nostalgia di quello che è stato visto e che è stato lasciato.

Anche gli amici del Presidente, neofiti della Slovacchia hanno lasciato qui parte del loro cuore, promettendo di tornare presto nel “paese dei balocchi” come è stato ribattezzato.

Tappa con snack a metà strada all’altezza di Graz, con prosecuzione spedita per casa.

Arrivo a Roveredo in Piano alle 18.00 e dopo migliaia di saluti il Presidente prosegue per casa.

Arriverà poi in serata nel suo alloggio lignanese dove terminerà la serata con amici – come da tradizione – alle 05.00 coi primi chiarori dell’alba.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE