ESCALATION

Il titolo del viaggio prende il nome dalla salita di livello effettuata nel viaggio dai 2 partecipanti.

Venerdi 31 marzo 2023 il Presidente – Art Director assieme all’amico Beppone parte alle 09.30 da Pordenone con Nitra (Slovacchia) e dintorni come destinazione.

Il tempo un po’ uggioso ma non piovoso ha visto una sosta all’autogrill di Fella per acquisto bollino, formalità fisiologiche, caffè e telefonate professionali del Presidente che fanno tardare di qualche minuto la ripartenza.

Tuttavia la “tabella di marcia” è stata rispettata con sosta all’autogrill di Lieboch (vicino a Graz, Austria) per un toastone e un check alla toilette in vista del proseguo del viaggio, che vede i 2 arrivare a Bratislava (Slovacchia) verso le 16.00, dopo vari rallentamenti avvenuti tra Vienna ed il confine per traffico ed un sinistro autostradale.

L’acquisto bollino per la Slovacchia, con prosecuzione per Nitra, ha visto un parziale recupero con arrivo in albergo alle 17.00, come previsto alla partenza.

La camera già riservata alla pensione Moretti dal Presidente ha visto uno sconto consistente per l’accordo effettuato direttamente col titolare, quindi con 25 euro a testa per notte, i nostri si sono sistemati in una ottima camera doppia del già conosciuto e frequentatissimo hotel Moretti.

Doccia e vestizione per la serata hanno visto l’uscita verso le 19.15 per il noto ristorante Boccaccio, dove i nostri hanno svolto una cena prelibata, accolti da 2 cameriere belle e dal titolare Oreste, amico dei Farabulli da tempo immemorabile.

L’uscita in centro ha visto una frequentazione scarsa della zona della movida, con il “Lenox” e il famoso “Devil’s pub” chiusi e gli altri locali limitrofi poco frequentati, compreso il “Queen’s”, dove i due hanno trascorso oltre un’ora e mezza, per poi andare a ballare al “Mexiko” dove la frequentazione era limitata, tuttavia la presenza di una ragazza un po’ alticcia ha fatto divertire i due amici che sono rincasati un po’ amareggiati alle 02.00…l’aspettativa era diversa , soprattutto dopo quello che è stato visto a novembre e in estate 2022.

Sveglia quindi nella mattina di sabato 1 aprile alle 09.00 per Beppone che recupera il Presidente alle 11.45, svegliatosi proprio a tale ora quando è avvenuto il suo rientro in albergo.

Dopo una lavata veloce e un’opportuna vestizione i due si soni fiondati nel ristorante dell’albergo ammirando una notevole quantità di fauna locale di altissima qualità con ottime pietanze avidamente consumate a prezzi modici.

Contatto telefonico internazionale per gli auguri di compleanno al socio onorario Angela, prima di terminare il pranzo con un caffè.

Dopo un giro digestivo al centro commerciale Maks ed al vicino Mlyny, i due hanno deciso, vista la bella giornata primaverile, di raggiungere la località di Topolcany, distante 40 km circa da Nitra per una ricognizione in centro, contornata da caffè e alcune foto.

Anche questo tentativo non ha sortito grandi effetti, infatti anche il centro di Topolcany era semivuoto.

Rientro a Nitra un po’ sconsolati verso le 18.00 con preparazione per la cena avvenuta ancora al ristorante Boccaccio dove è cominciata a salire l’atmosfera da cui scaturisce il titolo del viaggio.

Infatti l’incontro con gli amici italiani conosciuti a novembre (cfr Ritorno al futuro 2) ha posto le basi per una serata all’insegna dell’escalation, con i primi drinks e contatti al “Bloom”, seguiti da visite ai vicini ambienti “Escobar “ (Ex-Tullum nda) , “Ugly Flamingo” con arrivo poi al Queen’s dove un amico ubriacone del posto ha pagato da bere ripetutamente presentando la bellissima ragazza al Presidente cha ha intrattenuto la suddetta parlando in slovacco per circa un’ora con la suddetta compiaciuta ed allo stesso tempo un po’ impressionata.

Tutti i locali erano abbastanza frequentati da avventori molto variegati come età, con una presenza femminile preponderante con un altissimo livello qualitativo; da notare, su suggerimento dell’amico Beppone anche l’eleganza delle ragazze presenti nei locali, tutte ben vestite e curate senza vedere mai soggetti volgari o con look esagerati come accade spesso da qualche altra parte…

Nonostante l’incombenza della sveglia per la partenza del giorno seguente i due non si sono tanto preoccupati dell’orologio rincasando alle 04.00 con sveglia alle 09.00.

Sveglia allucinante alle 09.00 di domenica 2 aprile con discesa alla sala colazione modello “zombie”.

Dopo un’abbondante quanto tonificante rifornimento di cibarie e caffè i due sono ritornati nel mondo dei vivi, partendo alle 09.30 di gran carriera per il ritorno.

Viaggio agevole con un po’ di pioggia verso Bratislava dove i due hanno operato un rifornimento di gasolio ed una pausa – pisciatina, proseguendo poi per l’Austria dove effettuano una pausa pranzo sempre verso Graz intorno alle 13.00.

Poi hanno continuato il viaggio fino a Villach dove un altro pit-stop per caffè e gasolio ha spezzato la monotonia del viaggio.

Viaggio che poi è terminato alle 18.00 con arrivo a Pordenone, saluti con la promessa di tornare presto a compiere una missione nell’est, che sarà un’ulteriore escalation.

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE