COMMERCIALMENTE PARLANDO…BLU COBALTICO

 

 

Il titolo del viaggio deriva da una frase ripetuta assiduamente come il “sostiene pereira” dell’omonimo libro e dal colore del mare in questione trasformato con un piccolo gioco di parole.

Ma come sempre cominciamo dall’inizio.

Commercialmente parlando, dopo varie acrobazie per trovare l’accordo e le date il Presidente – Art director, il Sottosegretario Oci e il neo-socio Ernest partono alla volta di Riga (Lettonia) con un volo della compagnia di bandiera Air Baltic.

Correva il giorno venerdì 7 agosto 2009  quando i soci si incontrarono presso la stazione di Mestre intorno alle 10.00 col Presidente un po’ stanco a causa di un’ora sola di sonno dopo 3 settimane ininterrotte di nottate al mare.

Dopo un caffè toniFICAnte i 3 attendono mezz’ora sotto il sole cocente il bus navetta per l’aeroporto, arrivano al Marco Polo dopo 20 minuti, svolgono il check-in,controllano la posta elettronica all’internet point, e si imbarcano alle 13.45.

Dopo 2,40 ore di volo con pranzo a bordo e dormita presidenziale  durata tutto il viaggio il trio è atterrato a Riga, ha acquistato una sim lettone,ha spostato di un’ora avanti l’orologio per il fuso orario e per il modico (si fa per dire) prezzo di 15 euro  si è diretto all’ostello “Victory”, già prenotato via internet.

Quattro piani a piedi con le valigie a suon di parolacce, sistemazione ( ambiente pulito e decente) e doccia : gelida per Oci, normale per il Presidente e litigiosa per Ernest che non riusciva a mettersi d’accordo col flessibile della doccia.

Cena in un fast food adiacente all’ostello con aneddoti di viaggi passati e visita alla discoteca “Essential”, con una quantità impressionante di belle ragazze,    come in Bielorussia, conoscenza di tre tipe e visione del sosia lettone di Aldo Montano…

Nanna verso le 04.00 con dormita stile Ulisse con colazione e prosecuzione del pisolino, eccetto il Presidente che ha tirato la dormita fino alle 14.00 in maniera ininterrotta.

Uscita in centro, ricerca spasmodica – commercialmente  parlando –di  un ristorante, pranzo alle 15.00 presso il Ristorante – caffè Pascucci (ristorante italiano) e giro galattico del centro storico con foto,    drink in piazza contornato da bellezze locali  e da cazzate sparate a raffica da Ernest.

Il rientro in ostello è avvenuto verso le 19.30 con doccie, cambio abiti, e-mail del Presidente e cena verso le 23.00 ancora al Pascucci.

Saltino in centro e con un risciò taxi  il trio si è diretto presso il locale “Afina”, un centro massaggi elegante. Dopo un’oretta gradevole di belle visioni, i tre si sono diretti alla discoteca “Disco 21” (stile Italia , poche donne)con infervorazione e turpiloquio del Presidente per un incontro ravvicinato del 4° tipo tra i suoi jeans ed una gomma da masticare  attaccata sotto ad un tavolo del locale. Rientro in ostello alle 04.30.

09-09-2009

Sveglia alle 13.00 con accantonamento immediato dell’idea mare per motivi di tempo, pranzo alle 15.00 nuovamente al Pascucci.

Colpo di culo impressionante – commercialmente parlando – per  la conoscenza di Maurizio, italiano, residente da 3 anni a Riga. (da qui deriva il “commercialmente parlando”, frase ripetuta sovente dall’italiano suddetto)

Pranzo e caffè insieme, presentazione Farabulli spa, pagamento super scontato e presentazione dei suoi business che, commercialmente parlando,sono molto interessanti.

Con un tram i Farabulli arrivano insieme al suddetto Maurizio nel suo appartamento, situato in un lussuoso condominio nuovo dove anche il Premier  locale, commercialmente  parlando,  è proprietario di un’ abitazione.

Caffè e chiacchiere simpatiche fino alle 18.30, con rientro dei Farabulli in ostello,mail presidenziali con la morosa che emozionano il Top Manager, doccie e delibere fisiologiche.

Incontro con Maurizio al centralissimo Hotel Latvija per le 20.00, cena al ristorante “Pie Kristapa Kunga”con cibo prelibato a prezzo contenuto (commercialmente  parlando)e prosieguo della serata presso il locale “Adriana” di proprietà del suddetto amico dei Farabulli.

Oretta gradevole nel locale e trasferimento al “Joker Club” con drink in compagnia e visione di spogliarelli molto piacevoli.

Poi i Farabulli hanno visitato un locale da ballo russo, purtroppo vuoto.

Immediata uscita e giro per il centro con adescamento da parte di un PR locale che ha convinto i Farabulli (commercialmente  parlando) a visitare il locale Monroe, senza pagare l’ingresso e senza consumare. Rientro immediato in ostello alle 03.00.

10-08-2009

Sveglia alle ore 10.30, colazione abbondante diretta da Oci nella pasticceria di fronte, controllo in reception del bus per Palanga (Lituania) e uscita per pranzo (ore 13.30) presso il già noto ristorante Pascucci. Disavventura del Presidente che rompe una lente degli occhiali da sole; commercialmente  parlando questo sarà il primo monito di una giornata tormentata.

Pranzo gustoso e gradito con rientro in ostello, concitato scambio di telefonate col suddetto Maurizio che, commercialmente  parlando, combina ai Farabulli un contatto e un ostello a Palanga (Lt).

Partenza da Riga alle 17.00 con un bus di linea che condurrà i Farabulli nella località lituana con 5 ore di viaggio.

Simpatica conoscenza di 2 italiani di Ventimiglia a bordo del bus; tra racconti di viaggio, biscotti e briscola con Amos e Stefano il gruppo arriva a destinazione.

Diversi problemi telefonici mandano a monte l’affare tanto che i Farabulli, sconsolati ed incazzati si dirigono a piedi dalla fermata del bus ad un vicino ristorante.

Qui dopo una gustosa cena il gruppo combina anche un elegante, commercialmente  parlando, ed economico alloggio

Tre notti di ostello però erano già state pagate a Maurizio in quel di Riga,come andrà a finire????

Serata comunque gradevole tra drinks con gli amici liguri, danze e spogliarelli presso la discoteca “Bongo Club” con rientro in hotel intorno alle 04.00.

N.B. Oltre ai deliziosi spogliarelli femminili si è esibito sul palco anche un pittoresco membro (sì proprio”membro”) del sesso maschile che ha mostrato a tutti le sue grazie (…e grazie al ca…)

11-08-2009

Risveglio tardo e prolungato soprattutto per il Presidente, pranzo in appartamento con cibarie acquistate presso il negozio nelle vicinanze da Oci ed Ernest e preparazione pietanze seguite da, commercialmente  parlando, pranzo pantagruelico, lavaggio stoviglie e caffè in hotel.

Come sgroppino è arrivato un confortante sms da Maurizio di Riga dichiarante che – nonostante l’affare per l’alloggio andato a monte – i quattrini dei Farabulli, commercialmente  parlando,  sono garantiti e ben amministrati;questo ha contribuito ad una buona digestione con regolari funzioni fisiologiche ed ha iniettato nei Farabulli un deciso buonumore ed un sorriso berlusconiano che hanno smussato la tristezza ed il grigiore della giornata uggiosa e piovosa.

Acquisti presso il vicino centro commerciale con visione di bellezze locali e scambio di battute con il tedesco Andreas, conosciuto in corriera.

Commercialmente  parlando.

Rientro in appartamento per Oci ed Ernest, e-mail presidenziale presso il net cafè con ritorno del Top manager felice e carico di adrenalina.

Visione Tv,appunti di viaggio,concitato scambio di sms con l’orso bruno per l’incontro in quel di Riga e programma per la cena e la serata con l’alienazione di Ernesto che nel frattempo si è chiuso in una riunione riservata con Morfeo.

Per la cena dovrà intervenire la fanfara comunale per svegliarlo.

Cena prelibata ed abbondante presso il ristorante del’hotel, incontro presso il solito disco – bar con gli amici liguri e Andreas.

Drink in compagnia ed ingresso alla discoteca Bongo, ben frequentata ma con poche ragazze libere, quindi verso le 02.00 i tre sono tornati nel locale precedente dove Ernesto, commercialmente  parlando, si è scatenato come Tony Manero, conoscendo Ania, 21enne di Palanga, con cui ha instaurato un rapporto di amicizia abbastanza intimo…

La serata, terminata verso le 04.00, ha visto una permanenza nel locale da ballo a causa di un violento nubifragio abbattutosi sulla cittadina.

Il gruppo, approfittando della tregua si è incamminato verso l’hotel, riparandosi di lì a poco nell’androne di un night club per evitare una nuova poderosa ondata di maltempo.

La tregua successiva ha permesso ai Farabulli di rientrare in appartamento con coricamento dopo le 05.00 del mattino.

12-08-09

Sveglia alle 15.00, spuntino in appartamento e caffè in albergo. E-mail presidenziale presso internet point, rientro in appartamento verso le 19.00: piscina e sauna toniFICAnte per Oci ed Ernesto, doccia e scambio sms con la morosa per il President.

Cambio abiti e uscita per visita, commercialmente  parlando, del viale pedonale e del mar Baltico  con scatto di foto   rientro in hotel per la cena. Verso le 4.00 è avvenuto l’incontro presso il disco-bar Laukiniu Vakaru Salunas con gli amici liguri e Andreas per alcuni drink.

La serata è proseguita all’interno (sala biliardi) per seguire la sfida tra un autoctono e Amos vinta dal lituano per 2-0.

Balli scatenati fino alle 04.30 presso la sala disco piena di bellezze locali e saluti finali con gli amici conosciuti in  questi giorni. Rientro in appartamento con preparazione valigie e programmazione sveglia. Nanna alle 05.00

13-08-09

Dopo 3 striminzite ore di sonno i Farabulli bevono un caffè in hotel alle 08.30, tirano 2 complimenti in russo alla bella banconiera per giungere alla stazione dei bus di Palanga.

Partenza alle 09.15 dalla stazione dei bus Con la corriera per Riga strapiena, cosa che ha fatto viaggiare i Farabulli , commercialmente  parlando, in piedi per un’ora fino a Liepaja.

Da qui in poi i nostri eroi hanno viaggiato comodamente seduti (dormendo) fino all’arrivo a Riga (ore 14.20).

Nella capitale lettone, dopo alcune informazioni sui treni e dopo due battute con un simpatico tassista che li ha condotti al solito Victory hostel, i Farabulli hanno preso possesso della stanza per godersi qualche ora di meritato riposo con Ernesto che, commercialmente  parlando, si lamenta per un principio di raffreddore.

Risveglio intorno alle 19.00, doccia, cambio abiti e via di corsa verso l’hotel Latvija con Ernest in condizioni un po’ precarie e scambio concitato di sms tra il presidente e la dolce metà.

Incontro con Maurizio presso il succitato hotel, cena prelibata ed economica, commercialmente  parlando, caffè con internet check, seguito da cocktail presso lo skyline bar (26° piano).

Giro in centro con mini-torneo di biliardo vinto dal Presidente, visita al bar locale Mary (semivuoto) e popolato da tipe ambigue (adescatrici per così dire…) e pubbliche relazioni in centro con alcuni promoter di locali a luci rosse.

Rientro in ostello intorno alle 03.00 con colpi di tosse e soffiate di naso di Ernesto ; questi ed altri versi gli hanno fatto guadagnare l’appellativo di gnu rognoso.

14-08-09

Sveglia alle 12.00 pranzo alle 14.00 alla pizzeria / fast-food adiacente all’ostello,caffè, commercialmente  parlando, nel bar “Double Coffee” vista della città dall’alto dal campanile della chiesa luterana con foto a 360°,   

e-mail presidenziale per corrispondenza con la morosa, e visione ed analisi di alcune situazioni professionali del Top manager  consultabili, commercialmente  parlando,  via web.

Nel frattempo si è abbattuto un diluvio che ha costretto i 3 boys a richiedere l’intervento di un taxi sotto la supervisione in campo aperto, commercialmente  parlando, di Ernesto, con gergo molto colorito per richiamare l’attenzione del tassista che li ha condotti in ostello. Il nubifragio , vedendo Ernesto che,commercialmente  parlando, era anche senza ombrello, ha preso il nome di “nubifradicio”…

Doccia e cambio abiti per la serata caliente  organizzata da Maurizio.

Tentativo di cena alla pizzeria della sera prima, ma l’orario tardo (22.00) ha fatto sì che i gestori, in procinto di chiudere, abbiano rifiutato la cena ai Farabulli, costretti a mangiare in uno Steak House con piatti peraltro, commercialmente  parlando, squisiti.

Trasferimento all’hotel Latvija, con numerosi tentativi di contattare Maurizio, il quale non rintracciabile per problemi col cellulare ha costretto i Farabulli a cambiare i piani per la serata.

Lungo la strada verso la discoteca “Essential” è accaduto un episodio singolare, ossia l’incontro ravvicinato con un gruppo di circa 15 ragazze (belle come il 98% delle lettoni)che festeggiavano un addio al nubilato.

La serata è proseguita nel suddetto locale dove si è vista la folta presenza di italiani che soffocavano i movimenti delle malcapitate ragazze lettoni.

Rientro in ostello verso le 03.00 per la nanna, con lo gnu che si aggirava nervosamente all’interno del bagno.

15-08-09

Sveglia alle ore 11.00, preparazione bagagli e colazione presso la pasticceria confinante  con l’ostello. Camminata verso la stazione dei bus per partenza in direzione Tallinn alle ore 12.30.

Un inconveniente costringe i Farabulli a prendere il bus successivo delle 15.30 (il bus delle 12.30 era pieno ed era necessario acquistare il  biglietto presso la biglietteria eurolines).

In attesa quindi del successivo bus i Farabulli pranzano presso il Pascucci, acquistano, commercialmente  parlando, le cartoline ed i francobolli e si dirigono alla stazione dei bus per partire alla volta di Tallinn.

Arrivo a Tallinn alle 20.00 ,presso la stazione dei bus; ricerca di un ostello per la notte aiutati da un taxista , fino a trovare posto in un ostello di cui, commercialmente  parlando, non menzioniamo il nome per la qualità del servizio offerto…

Doccia e cambio abiti con giro in centro .    e cena presso un locale tipico intorno alle 22.30

Visita ad un locale erotico che ha deluso le aspettative per la frequentazione inesistente, l’atmosfera triste e la musica deludente.

Prima della visita al suddetto locale, i Farabulli hanno consumato un drink presso il locale “Disco inferno”, dove una ragazza del posto ha fatto degli apprezzamenti al sottosegretario.

Il trio si è poi diretto al locale a luci rosse “Secret”, anch’esso molto deludente, da sconsigliare assolutamente, in quanto qui i Farabulli sono stati avvicinati da 3 ragazze ucraine, 2 della quali molto avvenenti. Costoro li hanno indotti in tentazione, ma i Farabulli accortisi di quanto stava accadendo hanno deciso di mettere la parola fine a questa situazione, pagando un conto più salato del dovuto(per alcuni drinks non richiesti ma ordinati dalle suddette)riuscendo così a limitare i danni.

Dopo la serata movimentata i Farabulli rientrano in ostello intorno alle 03.30.

16-08-2009

Sveglia alle 11.00 dopo nottata travagliata, pranzo presso ristorante “Controvento” del centro di Tallinn con situazione singolare per la presenza adiacente del caminetto acceso…

Dopo il caffè è avvenuto il giro del centro medievale con decine di foto, di cui qui diamo un assaggio.    
Trasferimento alla stazione dei bus per il rientro a Riga con crollo psicofisico del Presidente che è riuscito a riprendersi dormendo per quasi tutto il tragitto nonostante il concitato scambio di sms affettuosi con la dolce metà.

Arrivo a Riga alle ore 21.30, trasferimento in ostello e cena, commercialmente  parlando, presso un ristorante della Old Town, il Royal Bar, dove i Farabulli si sono rifocillati;mini shock per il Presidente che ha sentito in successione i brani musicali “Mamma Maria” e “Italiano Vero” (cfr Iubilaeum).

Rientro in ostello a piedi con opportuni sms con l’Orso Bruno già arrivato in ostello ma non rintracciabile (faceva la spola tra il parcheggio ed il bagno).

Lo gnu Ernesto si spinge alla ricerca, ritornando un’ora dopo in camera con un turbinio di scuse assurde;nel frattempo il Presidente si fa una doccia rilassante. Arrivo dell’orso Bruno tra ovazioni e applausi scroscianti (era in viaggio da San Pietroburgo, 13 ore di auto), scambio battute, programmino di viaggio, regolazione sveglia e nanna alle 02.00.

17-08-2009    

Sveglia alle 09.00, dopo una notte animata dallo zoo dei Farabulli, anche se il russare dell’Orso Bruno e dello gnu non hanno più di tanto disturbato gli altri due.

Il risveglio traumatico e triste, commercialmente  parlando, per l’imminente partenza  (un pezzo del cuore dei 4 Farabulli è rimasto nella zona baltica) avviene intorno alle 10.00 dopo una breve colazione, rifornimento gpl e prosecuzione spedita per la via del ritorno.

Un po’ troppo spedita tanto da attirare le attenzioni di un controllo radar della Polizia, 20 lat (28 euro) contrattati dai Farabulli con gli agenti hanno chiuso amichevolmente la questione.

Continuazione del viaggio con l’ardito progetto di arrivare entro mezzanotte a Cracovia;il viaggio gradevole e mediamente scorrevole è stato spezzato da qualche sosta per il pasto e rifornimento.

L’arrivo verso le 23.00 in quel di Cracovia ha spinto i Farabulli ad osare di più: controllo del TOM TOM ed immediata prosecuzione per Ostrava con sistemazione all’hotel Brioni, seguita da prelibato panino merda (cfr Over the block) , passeggiata in centro e divisione del gruppo.

Ernest e l’Orso Bruno sono andati a nanna, mentre il Presidente ed il Sottosegretario, commercialmente  parlando,  hanno deciso di dare all’occhio la sua parte visitando un paio di locali a luci rosse.

L’esito deludente soprattutto per gli squallidi avventori dei locali ha fatto rientrare i Farabulli in hotel alle 03.30.

18-08-2009

Sveglia traumatica intorno alle 09.30 con colazione e giro fotografico della città,   recupero del Presidente intorno a mezzogiorno, che svegliatosi a fatica  ha continuato a dormire durante il tragitto, svegliandosi definitivamente intorno alle 15.30.

A  tale ora i 4 hanno pranzato all’altezza di Znojmo,proseguendo il viaggio verso Salisburgo, attraverso strade deserte e panoramiche circondate da campagne rigogliose.

Il paesaggio rilassante ha iniettato ai Farabulli una ventata di freschezza trasformatasi in  un sussulto quando una rincoglionita, commercialmente  parlando, ha tagliato la strada ai Farabulli costringendoli ad una brusca frenata in autostrada, seguita da una folta serie di parolacce e porconi assortiti.

Il viaggio è comunque proseguito in maniera spedita facendo giungere i Farabulli a Salisburgo intorno alle 21.00.

Di lì’ a poco è stato prenotato un hotel (il Guter Hirte) un lussuso , commercialmente  parlando, 3 stelle  adiacente alla stazione ferroviaria.

La prenotazione è stata successiva ad un paio di tentativi infruttuosi causati dall’indisponibilità, commercialmente  parlando,  di camere da parte di altri 2 alberghi.

La serata è iniziata con opportune doccie intervallate dalla visione di un episodio della 4° serie del “Commissario Rex” col Presidente che traduceva i testi dal tedesco.

A questo evento particolare è seguito un interessante ed approfondito, commercialmente  parlando, giro turistico della città.

Verso le 23.00 i Farabulli hanno approfittato di un locale aperto per una frugale cenetta costata, commercialmente  parlando, circa 10 euro a testa.

Dopo questa pausa ed alcune foto alla casa di Mozart è avvenuta la separazione del gruppo, con l’Orso Bruno che, provato da 9 ore di viaggio (700 km) si è coricato intorno all’una.

Gli altri 3 hanno preferito dare all’occhio la sua parte visitando alcuni locali :il Roma, il Carmen, il Casa Juvavum.

I 3 night clubs (di diversa qualità tra loro) hanno fatto fuggire a gambe levate i Farabulli che, spaventati dai prezzi esorbitanti di ingresso e bibite, sono rientrati a dormire intorno alle 02.00.

Da menzionare il fatto che il giro dei locali a luci rosse è stato fatto in taxi. L’autista (donna) era informatissima su costo e tipologia dei locali.

19-08-2009

Sveglia per tutti intorno alle 09.30 col Presidente che, docciato e profumato, dopo un ‘abbondante colazione corre alla stazione per incontrare l’amata, con cui trascorrerà tutta la giornata. Incontro con lei alla stazione centrale alle 11.00, con uscita in centro degli altri tre alla stessa ora.
Dopo baci e coccole ed un drink la coppia si è diretta in centro, pranzando al ristorante “Da Pippo” locale strapieno di italiani. Intanto gli altri approfittavano di un pranzo veloce in un locale vicino al centro ma non meglio identiFICAto.       

Prosecuzione passeggiata e scambio effusioni nel cortile dell’Università, con arrivo ben presto delle 17.00, ora della partenza con congedamento e recupero degli amici. Così, stanchi ma felici i 4 sono ripartiti alla volta dell’Italia,

con ingresso in Germania decidendo di tornare tramite il passo del Brennero.

Viaggio tranquillo con arrivo a Verona intorno alle 22.20 saluti e congedamento dandosi appuntamento alla prossima missione!

Con queste parole l’orso Bruno riparte alla volta di Ravenna (abita là), mentre i Farabulli acquistano il biglietto per casa.

Viaggio in compagnia fino a Mestre, dove poi il Presidente ha preso il treno per Latisana, mentre Oci ed Ernest per Pordenone. Il Presidente arriverà poi a Lignano alle 02.00 atteso dal Segretario Dave. Doccia e apertura valigie, per poi approdare in discoteca, dove i 2 hanno tirato le 05.00 di mattina.

Anche le repubbliche baltiche sono entrate nel patrimonio di Farabulli spa : la Società sembra senza confini!

 

FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE

 

 

[Homepage]