Pordenone, 5 aprile 2002

BILANCIO 2001 E COMMENTO VIAGGIO PASQUALE

Illustri soci, in qualità di Presidente ho l’onore di presentarvi una sintesi del bilancio consuntivo dell’anno 2001 relativo alla nostra gloriosa società, la “Farabulli spa”.
Il bilancio d’esercizio è stato ottimo di per sé, ma straordinario se lo inseriamo nel contesto di un anno di recessione e di crisi economica.
E’ aumentato il fatturato (le tipe conosciute), il margine operativo lordo e l’utile netto.(le tipe pomiciate e scopate)
Sono saliti in maniera esponenziale i rapporti e le relazioni con l’estero : Germania, Rep. Ceca, Slovacchia e Polonia, mantenendo pressoché inalterati i rapporti con la frontaliera Austria. Mossa indubbiamente molto abile quest’ultima, visti i costi di tale Paese che contrastavano nettamente con la situazione monetaria della società che era comunque brillante quando inserita in un ambito di valutazione internazionale.
E’ aumentata anche la frequenza di espatrio da parte dei soci coadiuvata spesso dal Presidente che
si è sovente servito anche di validi collaboratori occasionali alcuni dei quali diventati poi soci di rilievo della struttura.
Costoro hanno contribuito non solo finanziariamente alla missione sociale ma hanno dato anche un importante apporto creativo, ideologico ed intellettuale.
Qualità che sono state colte grazie all’abilità dei dirigenti societari, che hanno provveduto anche al recente riassetto, con la conferma delle cariche preesistenti.
E’ un risultato interessante anche l’indebitamento netto che si è mantenuto pressoché inalterato con le prospettive di una sensibile riduzione che porterà presto al pareggio ed in tempi molto brevi addirittura all’attivo la situazione finanziaria dei singoli soci. Condizione questa che permetterà un apporto di capitali ancora maggiore alla ragione della Società,dandole quindi modo di espandersi anche in altre zone dell’area danubiana e centro europea.
La situazione patrimoniale della Società è migliorata grazie ad un apporto di nuovi ed efficienti mezzi che contiamo di migliorare ulteriormente nell’anno in corso senza però mettere in crisi le situazioni finanziarie dei singoli soci.
Come Presidente voglio inoltre sottolineare che alcune attività presenti nell’est Europa sono state dismesse, in quanto non più produttive e redditizie.
Questo ha permesso un maggior respiro anche economico alla Società, sottolineando la forte propensione dell’azienda verso le attività che diano solo rendimenti certi con un impegno fisico e finanziario ridotto.
Queste dismissioni hanno portato anche una salutare correzione del budget al ribasso mantenendo inalterate le attività societarie o permettendone addirittura l’aumento.
Prova di ciò ne è stato il grandioso viaggio pasquale, che ha sottolineato quanto la Società sia
compatta ed unita ,e quanto abbia giovato il recente riassetto alla struttura nel suo insieme.
Da segnalare è l’abilità del nostro Consulente onorario, promosso ora Consulente onorario internazionale,la capacità del nostro socio di spicco Mattia, promosso ora segretario generale della
Società e la capacità del presidente di districarsi ora anche nel difficile idioma teutonico tedesco.
Il viaggio è stato anche prova di quanto sia importante la sede estiva affittata nuovamente dal Presidente assieme a degne persone.
Recapito fondamentale per dar sfogo all’indole ospitale dei Farabulli , indispensabile dimora, necessaria per permettere ai soci di svolgere varie attività attinenti sempre o spesso alla ormai nota missione aziendale.
Il viaggio pasquale è stato inoltre prova di quanto possa essere ridotto il budget necessario all’espletamento dei doveri aziendali pur setacciando a tappeto le zone oggetto di indagine societaria.
Il bilancio d’esercizio 2001 è stato positivo ed ha messo le basi per una crescita esponenziale della società in ambito internazionale con una particolare attenzione ovviamente ai mercati emergenti.
Le dismissioni effettuate alla fine del 2001 hanno permesso un’apertura migliore del previsto all’anno 2002, infatti i benefici si sono fatti sentire subito sulla struttura societaria. I benefici poi sui singoli soci sono stati di poco posteriori a quelli strutturali sopra citati.
I progetti per l’anno in corso sono il consolidamento finanziario, il miglioramento ulteriore dei mezzi, la crescita del fatturato e dell’utile con il contenimento od addirittura la riduzione delle spese che porterà quindi alla cancellazione di eventuali posizioni debitorie.Verso fine anno è previsto anche lo sbarco sul web della società in parte già presente con diverse caselle di posta elettronica.
Questo è un riassunto dell’operato della società nell’anno passato con citazione dell’anno in corso.
Uno scenario positivo quindi che spingerà in alto la Società.
Ma per migliorare ancora è necessario chiudere qui, in modo tale che le parole lascino posto ai fatti.

Il Presidente

[Homepage]