ANDATI VENUTI E TORNATI


Dopo diversi confronti e conferenze telefoniche è stato trovato l’accordo e il gruppo è partito alla volta della Romania.
Giovedì 1° giugno 2005 .
Il Presidente – Art Director, il Segretario generale ed il Responsabile Progetti di Sviluppo partono da Lignano a bordo della Volkswagen “Polo” del Responsabile Progetti di Sviluppo arrivando all’aeroporto di Tessera (Venezia) alle ore 17.40.
Caffè rilassante, check-in ed imbarco. La hostess, spaventata si guardava intorno, infatti era l’unica donna nell’aeroplano…
Arrivo a Timisoara in poco più di un’ora, grazie al vento in coda che ha diminuito di alcuni minuti la durata del volo.
Dopo il recupero bagagli, è avvenuto l’incontro con Mariana, signora autoctona amica del Responsabile Progetti di Sviluppo; costei ha fatto depositare i bagagli nell’appartamento della figlia(che abita in centro), e poi ha invitato i “Farabulli” a cena, precisamente all’Intercontinental, ristorante dell’omonimo hotel.
La cena prelibata, offerta da Lei è stata la prima gentilezza della serata, seguita dall’accompagnamento in auto (con autista) presso la sua villetta di campagna dove i Farabulli hanno gustato un ottimo vino locale , per poi coricarsi nelle lussuose camere dell’abitazione.
Alla sveglia sono seguiti krapfen e caffè offerti dalla suddetta amica, che non ha chiesto NULLA per l’ospitalità.
Il gruppo, quasi commosso ha raggiunto il centro, da dove, dopo pranzo, è avvenuta la partenza in autobus per Oradea. Da notare il taxi, che, per portare in tempo i Farabulli alla stazione dei bus, è passato con 2 semafori rossi, ha corso per un tratto sul marciapiede ed è arrivato a destinazione bloccando l’auto col freno a mano…
Divertiti da ciò e cullati da musica anni 80 il gruppo è arrivato dopo 4 ore di bus (per una buona parte dormite) ad Oradea.
Così alle 19.00 di venerdì 2 giugno il gruppo si è sistemato alla pensione “Chrisland” ad un prezzo molto conveniente per 3 singole (18 euro-notte) girando tutti i locali della città già visitata durante il viaggio “Borderless”.
Nanna alle 04.00 con risveglio alle 12.00 e pranzo in hotel.
Il pomeriggio di sabato 3 giugno è stato trascorso presso le piscine di Oradea (zona “Baile Felix”) dove al bagno il Presidente ha preferito l’esposizione al sole,gradevolissima oltre che per la temperatura anche per il venticello che stimolava il pisolino.
Una volta asciugatisi, il Segretario ed il Responsabile Sviluppo hanno bevuto un caffè assieme al Presidente che si era già dedicato ad attività di ristoro nel buffet della struttura balneare.
Cena prelibata in centro e conoscenza di un tassista sprintoso (Daniel) che sapeva perfettamente la lingua in quanto aveva lavorato 2 anni in Italia. I Farabulli lo hanno prenotato per l’intera serata (10 euro circa da dividere in 3…), trascorsa tra nights e discoteche passando per pubs e discobar della città compresa la periferia.
I prezzi dei locali non sono mai stati caricati come fanno spesso coi turisti, per la presenza dell’autoctono (tassista) a cui i Farabulli offrivano da bere nei suddetti luoghi di intrattenimento (prezzo di una bibita : 0,50€).
Contento e divertito il trio si è ritirato in hotel verso le 03.00 per svolgere attività rigenerative in vista dell’appuntamento ufficiale di domenica 4 giugno: il pranzo con l’amico del Responsabile Sviluppo, tale Guido di Pescara che da 7 anni vive in Romania dove ha anche una ditta di abbigliamento e una decina di punti vendita.
Guido, eletto poi socio “ad honorem” di Farabulli spa ha parlato con trio per 2 ore, dando preziosi inputs e consigli non solo per la Romania, ma anche per la crescita della Società.
Altro pomeriggio in piscina e cena prelibata al ristorante del centro “Da Luca”, dove i Farabulli hanno pagato un conto un po’ più salato del previsto anche se la cena è stata davvero eccellente.
Per digerire è stato deciso di chiedere assistenza all’amico tassista che ha presentato alcune tipe ai Farabulli.
La serata è stata così molto soddisfacente , specialmente per il Segretario che ha passato bei momenti con “Britney Spears”, così soprannominata per la notevole somiglianza con la reginetta del pop.
La serata è stata poi trascorsa all’insegna dei bagordi in tutti i locali fino alle 06.00 di mattina quando l’amico tassista, stanco, ha accompagnato in hotel il trio.
Lunedì 5 giugno alla sveglia alle 13.00 ed al pagamento dell’ hotel è avvenuta la partenza per Timisoara (in autobus altre 4 ore) verso le 15.00 con arrivo alla stazione delle corriere alle 19.00 dove ci aspettava la figlia di Mariana.
Così a bordo della sua Peugeot “307” il gruppo è arrivato al ristorante denominato “ I cavalieri britannici” dove ha cenato assieme a Mariana ed alla figlia in compagnia di Giuliano, imprenditore italiano di Vicenza e datore di lavoro dell’amica dei Farabulli.
La cena (offerta anche stavolta) è stata consumata avidamente anche se l’abbondanza delle zuppe e delle verdure che accompagnavano la carne ha riempito tutto il gruppo senza dare fondo completamente alla quantità che era stata servita.
Arrivo in aeroporto alle 21.00 e partenza con l’aereo che aveva una mezz’ora di ritardo.
Atterrati alle undici e trenta a Venezia, i Farabulli sono giunti a Lignano alle 01.00, per qualche lungaggine nel recuperare i bagagli.
Il consolidamento della Romania è avvenuto, tanto che ne parleremo anche in riunione e adesso…pronti per agosto.
FARABULLI SPA : LA FORZA DELL’AMICIZIA COL POTERE DELLE IDEE.

 

[Homepage]